Final Fantasy XV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2019, 22:24
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Appena finito di vederlo anch'io. Sostanzialmente non pretende di essere altro che un cortometraggio che introduce a linee generali le vicende.
Concordo col giudizio espresso da White: povero Ardyn e che infame Somnus, bell'antenato che si ritrova l'eroe della quindicesima fantasia finale.
Ammetto però che non mi è chiara una cosa: il Cristallo aveva scartato Ardyn a priori perché contagiato dalla Piaga delle Stelle e quindi l'Oracolo aveva mentito per aiutarlo, oppure in realtà il Cristallo prima aveva scelto Ardyn e poi l'aveva rifiutato?

Riguardando la pubblicità del DLC (curiosissimo sempre e comunque per quello) ho capito che Ardyn affronta il padre di Noctis da giovane. Se i due si sono scontrati e se è stato Ardyn ad azzopparlo ad una gamba (si vede chiaramente che Regis ha una protesi al ginocchio e zoppica) allora perché in Kingsglaive, Regis pare non riconoscere Ardyn?
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 22:27
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Recuperato oggi il DLC dedicato ad Ardyn, che pone la parola Fine in modo definitivo sul capitolo di FF XV. Non sarò mai abbastanza felice all'idea che, dei 5 DLC progettati per il 2019, l'unico che si sia salvato dalla purga sia stato quello che attendevo di più (ma diciamocelo, anche l'unico. Di Aranea e Luna non sentivo la mancanza).
Qualche commento volante, anche se i dettagli di trama e quanto altro li metterò in spoiler.

Avviso: per giocare ad Episode Ardyn occorre aver visto il prologo, altrimenti non si capisce nulla.


Sarò di parte, come sempre, ma è l'unico DLC che meriti il minimo di attenzione. Innanzitutto rispetta, almeno per me, le caratteristiche di un DLC, ovvero una trama extra, aggiuntiva, che però non ti impedisce di goderti la trama principale: al contrario di Episode Prompto e Episode Ignis, che avrebbero dovuto far parte del gioco di base vista la loro rilevanza sia sugli eventi che sul party dei protagonisti, Episode Ardyn è una storia staccata che ti permette di godere maggiormente dell'introspezione del personaggio ma che non fa altro che scavare un po' nel suo background già comunque ben narrato in FF XV.
Non aspettatevi enormi rivelazioni, non narra nulla che il giocatore non possa immaginare da sé avendo già in mano FF Xv e il Prologo di Ardyn.
Io credo che il motivo per cui questo DLC meriti attenzione sia la lente d'ingrandimento rivolta verso il personaggio principale e sui suoi sentimenti, sul dolore assurdo, sull'ingiustizia e sulla profonda rabbia che lo guidano. Ho parteggiato per lui tutto il santo tempo, dal primo all'ultimo minuto, e gli autori sono stati in gamba nel dare al giocatore la massima empatia con il cattivo. Io già provavo pena per lui da FF XV, mi ero appassionata alla sua trama nel Prologo e qui proprio ti verrebbe proprio da entrare nel gioco e fargli pat pat sulla spalla.
Ho trovato davvero ben fatto

il modo in cui inizia ad usare la Starscourge come potere. Il medico / healer che è in lui lo rifiuta a tutti i costi, cerca di non usarlo e va in panico quando lo fa, ed anche nello scontro per acquisire Ifrit si vede proprio quanto sia terrorizzato dalla Starscourge, che attiva in maniera automatica ed involontariamente sottomette l'Infernial


Inoltre credo che sia degno di nota il finale. Come in Episode Ignis, al protagonista viene chiesto di compiere una scelta ben precisa. Mentre in Episode Ignis la scelta conduceva a due eventi separati e distinti, con interi minuti di cutscenes, eventi e risvolti sulla trama macroscopici, in Episode Ardyn cambia soltanto una scenetta di qualche minuto. Ma cavoli, sono attimi brevi eppure trasudano una tristezza infinita

suvvia, parliamoci chiaro. TUTTI avremmo scelto di mandare affanculo Bahamut e riprenderci il nostro destino. Quando è doloroso vedere Aura che crocifigge Ardyn e lo colpisce con la lancia? Oltretutto non sono convinta che sia un'illusione voluta da Bahamut, perchè altrimenti non si spiegherebbe come mai, sul finale, Ardyn la vede e la uccide. Se è davvero il fantasma di Aura sarebbe uno dei momenti più tragici e sporchi di tutti i FF. Parte di me vorrebbe che si tratti solo di un'illusione e che l'amore di Ardyn sia rimasto eterno, ma ho come il sospetto che alla fine anche lei lo rifiuti. Anche perché, se invece si sceglie il finale in cui si accetta il compito di Bahamut, vi è comunque una scena in cui Ardyn realizza che Aura sapeva già TUTTO e non gli ha rivelato la verità, rendendola comunque in parte colpevole. Non so bene come interpretare questa figura femminile (il fatto che abbia la faccia di Luna non migliora le cose)



Ho letto in giro che molti si sono lagnati del sistema di combattimento troppo semplice, ma di ciò non saprei cosa dire perché non ci ho giocato. Ma penso che evocare Ifrit per le strade di Insomnia sia comunque molto antistress
 
Top
view post Posted on 29/3/2019, 23:13
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Allora visto anch'io Episode Ardyn. Dico visto perché sono andato a vedermi il cosiddetto "game movie" sul canale YouTube di Gamer's Little Playground, che frequento spesso quando devo recuperare le trame di DLC di giochi che mi interessano.

Il mio giudizio concorda completamente con quanto espresso sopra da White, provi una sincera empatia per questo villain, anche se occorre necessariamente vedere il Prologo perché un paio di cose del passato di Ardyn potrebbero risultare un po' nebulose.

Però, il finale con Bahamut che rivela che qualunque cosa farà Ardyn sarà sempre una cosa preventivata dagli dèi, colpisce nel profondo.


Ho un vago dubbio su una cosa...
Come mai Regis, nel film Kingsglaive (ma anche altre persone), non riconoscono nel primo ministro dell'Impero Niflheim lo stesso tizio che ha messo a soqquadro Insomnia decenni prima? Presumo che Ardyn gli abbia confusi con la sua capacità di cambiare aspetto; è una cosa che fa ne dlc ed anche nel gioco originale.
 
Top
view post Posted on 30/3/2019, 07:38
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Infatti, sai che stavo pensando la stessa cosa... Regis lo vede in faccia, dopotutto... Perché all'inizio c'è l'illusione, però poi si vede che Ardyn svela la sua faccia
 
Top
view post Posted on 31/3/2019, 14:38
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Concordo in linea generale con quanto detto da voi su Episode Ardyn, anche se devo dire che mi ha un po' deluso
il fatto che la sconfitta di Ardyn per mano di Noctis sia un evento già predestinato dagli dei: sminuisce tantissimo quella che io consideravo la grande vittoria di Ardyn, ovvero trovare la pace estinguendo nel contempo la dinastia dei Lucis Caelum. Mi piaceva da morire che fosse tutto un SUO piano per ottenere allo stesso tempo la vendetta e la liberazione, e invece era tutto già previsto da entità più alte. Deludente.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2019, 19:34
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Guarda, forse

leva qualcosa di autonomia a livello del personaggio, ma secondo me non ci perde affatto


Perché mi ha dato questa impressione:

il fatto che sia un evento voluto dagli dèi rende ancora più tragica la storia ed allo stesso tempo fa capire che la rabbia di Ardyn non è più tanto rivolta con la stirpe di Somnus (infatti ha senso visto che Ardyn non ha mai dato prova di "odiare" Noctis. Lo percula, lo trascina, ma non ha quella rabbia che ci si potrebbe aspettare), ma contro l'intero sistema divino della storia. Credo che, per quanto il fatto che il fratello lo abbia tradito e gli abbia riservato quella fine, il dolore di Ardyn si amplifica al cubo quando capisce che tutta la sua vita è stata decisa dagli dèi, dall'inizio alla fine. Che tutto ciò che sta passando non è nemmeno imputabile alla follia di un singolo, ma ad una trama complessa dove TUTTI non lo considerano altro che una pedina, e questo rende colpevole anche Aura che sapeva tutto, non glielo ha rivelato ed ha lasciato che la vita di Ardyn andasse a rotoli (e questo potrebbe anche giustificare un po' il motivo per cui l'Oracolo gli sta abbastanza sulle balle. Suvvia, per spingere Noctis uccidere Luna è stata una bella mossa ma avrebbe benissimo potuto ammazzargli gli amici e forse Noct avrebbe reagito anche con più insistenza). Rende molto più sensato il perché invece Ardyn odi profondamente il Cristallo -ricordo infatti che in FF XV la cosa mi aveva lasciata un po' dubbiosa, in quanto non capivo cosa c'entrasse il cristallo in tutto ciò- perché il Cristallo rappresenta l'azione degli dèi, che disegnano il destino delle persone a loro piacimento, stabiliscono chi sacrificare e chi no.
Oltretutto ho apprezzato parecchio il fatto che sul finale Ardyn possa anche provarci a ribellarsi a questo destino, ma che purtroppo gli vada male, peggio che in qualsiasi sua aspettativa. Ha dato proprio l'idea della disperazione di chi si ritrova a combattere contro qualcosa di più grosso e fallisce. E forse questo è ciò che gli fa perdere del tutto la scintilla di "bene" che ancora aveva o poteva essergli rimasta, perché da lì in poi mette in atto un piano che porta poi addirittura alla distruzione dello stesso Impero. Forse la decisione di morire non è stata sua, ma alla fine credo che sarebbe stata la soluzione che avrebbe scelto anche da solo proprio perché si trovava con le spalle al muro. Si ritrova a decidere come e dove, e anche se viene un po' sminuita la sua "vittoria" su Noctis, credo che la sua dimensione "tragica" sia stata amplificata. Non è stato solo beffato dal fratello, ma da tutto il cosmo. Il suo senso di impotenza e di rabbia sono anche più grandi e diretti verso tutto e tutti, e la cosa non mi è dispiaciuta eccessivamente.
 
Top
view post Posted on 31/3/2019, 21:19
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Il ruolo di Aera non è chiarissimo: nel Prologus
si sacrifica per Ardyn

e nel DLC onestamente non si capisce davvero se sapesse la verità sul destino di Ardyn oppure no. Lei confessa che il suo errore è stato rivelare a Somnus la decisione degli dei, ma quando,
dopo il dialogo con Bahamut, Ardyn si domanda se lei sapesse o no, potrebbe anche trattarsi di una costruzione mentale di lui... peccato che il gioco lasci in sospeso un particolare così importante.
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2019, 21:23
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


A quanto pare i tre DLC cancellati su Lunafreya, Aranea e Noctis dovevano costituire un finale alternativo assieme a quello di Ardyn. Che ne pensate?

https://www.everyeye.it/notizie/final-fant...ivo-375162.html
 
Top
67 replies since 11/10/2015, 21:49   788 views
  Share