| Ok, prima di andare a nanna faccio un rapido resoconto del mio pensiero su questo gioco.
E' un gioco che parte con ottime pretese e con pensate non malvagie. Sfrutta un tema finora poco affrontato nella saga, ovvero l'amicizia tipicamente maschile, e lo svolgersi della trama in un ambiente quasi moderno che aumentano la curiosità dello spettatore. Personalmente trovo che siano spunti notevoli, ma ad essi si sono aggiunte trame politiche, una storia d'amore, un principe maledetto dalle stelle, umani clonati e talmente tanti altri temi che alla fine sono riusciti a creare un guazzabuglio dove sono trattati mille argomenti ma ne vengono approfonditi o curati zero.
Punti positivi
1. Ardyn. Finalmente un antagonista degno di questo nome. Oggettivamente erano da diversi titoli che non si sentiva un cattivo impattare così tanto e così bene sulla trama. Hanno saputo sfruttare i tratti salienti di tutti gli antagonisti di successo dei FF evitandone con attenzione le parti negative (ha la comicità di Kefka senza però cadere nel ridicolo o nel pazzoide, ha la presenza di Sephiroth ma con molta più personalità, ha la trama "vittimistica" di Kuja con un character design più serio e competente, ha l'impatto politico e storico di Vayne rimanendo però sempre al centro della vicenda). Ruba la scena a tutti i protagonisti, si muove, è il motore di tutto. Mette una discreta paura ma ti dà la certezza che, con lui sulla scena, non potrai annoiarti. Si richiede un suo spin off e la sua comparsa in Dissidia con una certa urgenza 2. L'ambientazione. Non sarà ai livelli di Ivalice, ma credo che il setting abbia fatto centro. Stavolta si punta a creare un mondo davvero simile al nostro, con i-phones, macchine e musica. Certo, anche FF VIII puntava ad una cosa simile, ma il livello di grafica della ps4 ti permette di apprezzare ogni singolo dettaglio, si possono curare anche gli aspetti più irrilevanti. Ovviamente la piccola italiana che è in me ha avuto un sorriso ebete quando è comparsa Altissa, la città che senza dubbio rimarrà nel cuore di tutti i giocatori. 3. I dialoghi dei personaggi durante il movimento. Credo sia la prima volta che i personaggi giocabili dialoghino tra loro mentre passeggiano, corrono o combattono. Fanno battutine stupide, si prendono in giro, ma rendono le missioni molto più interessanti e vivaci, c'è una interazione davvero graziosa che penso sia scaturita da una mole indicibile di minidialoghi scriptati. Questi costanti botta e risposta che si tirano per tutta la durata del gioco mi hanno davvero colpita. 4. Gli Esper. Sono molto fissata con gli Esper, in ogni FF li guardo con tanta attenzione. Li trovo graficamente ben fatti, sia esteticamente che come mosse. Mi piace l'idea che siano presenti ed abbiano anche un po' di personalità e non si limitino ad essere mostri da chiamare in battaglia al bisogno. Avrei dato loro ancora più spazio e personalità.
Note dolenti
1. Tutti i personaggi che non siano Ardyn. Il cast dei primari è piatto ed i secondari sono inesistenti - Noctis: una tragedia. Privo di personalità e di spina dorsale. Fa ciò che gli dicono di fare e va per la sua strada. Muore suo padre? Lacrimuccia e via. Muore la sua ragazza? Cinque minuti di tristezza e poi come prima. Gli diventa cieco un amico? E che sarà mai. Mi ha fatto cadere le braccia in ogni dove:la lunga serie di orribili eventi a cui è andato incontro sarebbero dovuti servire per far maturare il principe nullafacente in un vero re, ma ciò non accade. Il giovane matura off screen, dorme nel cristallo (anche detto la stanza dello Spirito e del tempo 2.0) e bam, ecco preconfezionato il nuovo re cazzuto che tutti aspettano. Per carità, la sua scena finale mi è piaciuta molto ed è stata un momento tesissimo, ma ciò che non convince è la maturazione del personaggio ... - Gladiolus: chi? L'amico grosso che picchia. Wow. Trama personale? Ha una sorella con cui interagisce per mezzo minuto (insomma, potevano anche essere solo amici o perfetti sconosciuti e la trama sarebbe andata avanti lo stesso) e nel suo episodio deve recuperare una spada ed il maresciallo Cor gli ruba la scena. Fine. - Prompto: l'amico stupido che fa le foto. Se guardi il gioco di base ha una storia personale prossima allo zero da sinistra. Il suo episodio personale cerca di approdondirlo, ma lo fa in maniera superficiale, risolvendo il tutto in pochi clip. L'idea di base sarebbe stata anche valida, ma era un qualcosa che sarebbe dovuta essere affrontata per intero, dall'inzioo alla fine del gioco, e non in quattro scenette in croce con uno scienziato che mi ha fatto sentire la mancanza del lerciume di Hojo. - Ignis: l'amico che cucina. Diciamolo, il fatto che diventi cieco era una bellissima idea ... ma allora perché relegarla in un episodio a parte? Cavoli, un membro del party si sacrifica per il protagonista e non rendi la scena epica? (poi diciamolo, lo fa inutilmente, a conti fatti il suo sacrificio non serve a nulla). Ho apprezzato molto come hanno gestito il post, con i dialoghi mentre camminano e vanno in missione e l'apprensione di Gladio, ma anche su di lui potevano tirare fuori qualcosa di migliore. - Luna: Lucia Mondella 2,0. Bellissima, dolcissima, tenerissima, innamoratissima (di un tipo che non vede da quando era bambina, farei notare) pronta a sposarsi a occhi chiusi e senza riflettere. E che invece di usare gli sms scrive su un quadernino affidato ad un cagnolino che si muove nello spazio che se lo usavano i servizi segreti potevano vincere la guerra. Meravigliosa la sua scena ad Altissa, ma se si va a guardare il personaggio nel complesso è davvero triste. Ho sempre avuto l'impressione che l'amore tra lei e Noctis fosse molto più utopico che reale ... - Ravus: qui la situazione precipita. Volevi fare Seifer? Va bene, fallo. Ma non spezzettare la sua cavolo di trama in giro per tutti gli episodi, perché alla fin fine è un personaggio che non si riesce a capire ed apprezzare. Perde il braccio nel film di Kingslaive, cambia schieramento in Episode ignis e se lo vedi in FF XV senza questi elementi ti chiedi chi sia questo tipo che compare randomico nella trama senza la benché minima utilità - Aranea: a parte le tette ... sinceramente, cosa fa Aranea? Provate a levarla dalla trama e scoprirete che non cambia assolutamente nulla. Che tristezza. 2. La trama politica: ho trovato ben fatta quella di Kingslaive, ma nel XV è tutto abbozzato. L'impero avversario è inesistent, ed oltre a Ardyn non ci sono rappresentanti validi. Avrebbe anche una trama curiosa (si scopre che erano tutti morti e sostituiti da macchine e demoni), ma viene così trascurato che si perde l'effetto sorpresa. La relazione politica con Altissa sembra un minigioco che avrà ripercussioni zero nella trama globale. Noctis che non si preoccupa minimamente dei feriti di Insomnia e continua a viaggiare con la macchina e la gente lo aspetta per 10 anni. Bah 3. Lo spezzettare gli eventi principali della trama in un videogioco, un film e 3 dlc. Con tutto questo non sono riusciti ad approfondire degnamente nemmeno i 4 protagonisti (in ff vi il cast era almeno il doppio e tutti avevano un piccolo ruolo) ed il risultato è stata una trama frammentata che procede a scosse, grandi momenti alternati al nulla cosmico. Guardandola mi ha lasciato l'idea che mancasse un po' di coesione generale. Ravus è senza dubbio il personaggio rimasto maggiormente vittima di questo mattatoio. 4. L'ammontare catastrofico di missioni secondarie. Mi ha dato l'idea che tenessero più a quelle che alla trama principale. Oltretutto trovo irrealistico che un principe in fuga dall'impero e con un regno da gestire blocchi la sua storia per fare strage di mostri ricercati solo per fare il livello ...
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