Final Fantasy XV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2017, 11:16
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Dall'ultimo aggiornamento in questo topic, altri contenuti si sono aggiunti alla quindicesima fantasia finale sviluppata da Hajime Tabata.


Il primo è Assassin's Festival, un dlc gratuito realizzato in collaborazione con la Ubisoft, a cui si può giocare dal 31 agosto 2017 al 31 gennaio 2018.
Il quartetto di eroi va nella città di Lestallium e si ritrova a partecipare al Festival dell'Assassino, ispirato a leggende locali. Non manca uno scontro con un generale di Niflheim, ma in genrale questo dlc è un grosso fanservice ed un
Un simpatico passatempo dove ammiriamo Gladio, Prompto ed Ignis vestiti come Bayek protagonista del recente Assassin's Creed Origins e un Noctis vestito come Altair, protagonista del primo Assassin's Creed uscito dieci anni fa. ;)

PS: Pare poi che tra i costumi per Noel in FFXIII-2 ci fosse quello che Ezio usa in Assassin's Creed Revelations.


Il secondo è Comrades, che introduce il multiplayer.
La storia si ambienta durante il timeskip che avviene verso al fine del gioco, quando il mondo soffre durante la cosiddetta "piaga delle stelle", e l'avatar creato dal giocatore partecieprà ad operazioni volte ad aiutare la gente e difenderla dai mostri.
Il tutto con il supporto di Iris, la sorellina di Gladio vista nel gioco principale, e Libertus, personaggio visto nel film Kingsglaive.


Il terzo è Episode Ignis, uscito due giorni fa.
Ultimo della serie dedicata ai compagni/guardie del corpo di Noctis, questo dlc esplora la figura di Ignis, che sin da giovanissimo aveva ricevuto dal re Regis il compito di avere sempre cura di Noctis.
La storia di Episode Ignis, si ambienta ad Altissia, in un momento cruciale della trama principale, quando Leviathan viene evocato (anzi evocata, perché ci viene detto che è femmina) ed il gruppo di eroi si divide. Mentre lotta contro le forze dell'impero, Ignis avrà modo di far luce sull'ambiguo ruolo di Ravus in tutta la faccenda.
Un'ottima narrativa, che colma alcuni buchi presenti nella storia originale.
Nel gameplay inoltre, Ignis sfoggia tutta la sua agilità e velocità con le daghe e la sua padronanza delle magie di fuoco, gelo e fulmine (non ci sono magie d'acqua o di altro tipo in FFXV).
Ho sentito che, facendo certe cose nel dlc si può ottenere un finale alterantivo della trama principale, finale che pare che generi più confusione che altro. Boh...

Edited by Ash Visconti - 8/9/2018, 16:21
 
Top
view post Posted on 6/3/2018, 20:42
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Nuove novità per il gioco: da oggi è disponibile la Royal Edition del gioco per Playstation 4, X-box One e PC (qui chiamata Windows Edition).

Cos'è? E' il gioco originale più nuove aggiunte al gameplay e tutti i dlc usciti nel corso di un anno (Gladio, Prompto, Ignis e Comrades). Io non credo che la comprerò ma se siete interessati... Non fatevela scappare!

<divstyle="position:relative;height:0;padding-bottom:56.25%">


Edited by Lisaralin - 17/12/2018, 21:37
 
Top
view post Posted on 7/4/2018, 20:29
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


La Square non smette di lavorare su Kingdom Hearts III, ma nemmeno su Final Fantasy XV: nel corso del 2019 sono previsti quattro dlc su Ardyn, Aranea, Lunafreya e Noctis che, testuali parole, rappresenteranno una sorta di grande finale alternativo del gioco, mostrando "il futuro che tutti desideravano".
 
Top
view post Posted on 6/9/2018, 06:29
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Finito il gioco, nel weekend commento meglio, anche se mi trovo sostanzialmente d'accordo con ciò che ha scritto Ash!
 
Top
view post Posted on 7/9/2018, 17:10
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


L'unico dlc che mi interessa è quello dove Ardyn vince tutto.
Ah no aspetta, quello è già il finale normale XD

Ardyn rules all!
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2018, 19:38
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Dicono che DLC Ardyn è in arrivo quindi Win Win.
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2018, 23:31
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Ok, prima di andare a nanna faccio un rapido resoconto del mio pensiero su questo gioco.


E' un gioco che parte con ottime pretese e con pensate non malvagie. Sfrutta un tema finora poco affrontato nella saga, ovvero l'amicizia tipicamente maschile, e lo svolgersi della trama in un ambiente quasi moderno che aumentano la curiosità dello spettatore. Personalmente trovo che siano spunti notevoli, ma ad essi si sono aggiunte trame politiche, una storia d'amore, un principe maledetto dalle stelle, umani clonati e talmente tanti altri temi che alla fine sono riusciti a creare un guazzabuglio dove sono trattati mille argomenti ma ne vengono approfonditi o curati zero.

Punti positivi

1. Ardyn. Finalmente un antagonista degno di questo nome. Oggettivamente erano da diversi titoli che non si sentiva un cattivo impattare così tanto e così bene sulla trama. Hanno saputo sfruttare i tratti salienti di tutti gli antagonisti di successo dei FF evitandone con attenzione le parti negative (ha la comicità di Kefka senza però cadere nel ridicolo o nel pazzoide, ha la presenza di Sephiroth ma con molta più personalità, ha la trama "vittimistica" di Kuja con un character design più serio e competente, ha l'impatto politico e storico di Vayne rimanendo però sempre al centro della vicenda). Ruba la scena a tutti i protagonisti, si muove, è il motore di tutto. Mette una discreta paura ma ti dà la certezza che, con lui sulla scena, non potrai annoiarti. Si richiede un suo spin off e la sua comparsa in Dissidia con una certa urgenza
2. L'ambientazione. Non sarà ai livelli di Ivalice, ma credo che il setting abbia fatto centro. Stavolta si punta a creare un mondo davvero simile al nostro, con i-phones, macchine e musica. Certo, anche FF VIII puntava ad una cosa simile, ma il livello di grafica della ps4 ti permette di apprezzare ogni singolo dettaglio, si possono curare anche gli aspetti più irrilevanti. Ovviamente la piccola italiana che è in me ha avuto un sorriso ebete quando è comparsa Altissa, la città che senza dubbio rimarrà nel cuore di tutti i giocatori.
3. I dialoghi dei personaggi durante il movimento. Credo sia la prima volta che i personaggi giocabili dialoghino tra loro mentre passeggiano, corrono o combattono. Fanno battutine stupide, si prendono in giro, ma rendono le missioni molto più interessanti e vivaci, c'è una interazione davvero graziosa che penso sia scaturita da una mole indicibile di minidialoghi scriptati. Questi costanti botta e risposta che si tirano per tutta la durata del gioco mi hanno davvero colpita.
4. Gli Esper. Sono molto fissata con gli Esper, in ogni FF li guardo con tanta attenzione. Li trovo graficamente ben fatti, sia esteticamente che come mosse. Mi piace l'idea che siano presenti ed abbiano anche un po' di personalità e non si limitino ad essere mostri da chiamare in battaglia al bisogno. Avrei dato loro ancora più spazio e personalità.


Note dolenti

1. Tutti i personaggi che non siano Ardyn. Il cast dei primari è piatto ed i secondari sono inesistenti
- Noctis: una tragedia. Privo di personalità e di spina dorsale. Fa ciò che gli dicono di fare e va per la sua strada. Muore suo padre? Lacrimuccia e via. Muore la sua ragazza? Cinque minuti di tristezza e poi come prima. Gli diventa cieco un amico? E che sarà mai. Mi ha fatto cadere le braccia in ogni dove:la lunga serie di orribili eventi a cui è andato incontro sarebbero dovuti servire per far maturare il principe nullafacente in un vero re, ma ciò non accade. Il giovane matura off screen, dorme nel cristallo (anche detto la stanza dello Spirito e del tempo 2.0) e bam, ecco preconfezionato il nuovo re cazzuto che tutti aspettano. Per carità, la sua scena finale mi è piaciuta molto ed è stata un momento tesissimo, ma ciò che non convince è la maturazione del personaggio ...
- Gladiolus: chi? L'amico grosso che picchia. Wow. Trama personale? Ha una sorella con cui interagisce per mezzo minuto (insomma, potevano anche essere solo amici o perfetti sconosciuti e la trama sarebbe andata avanti lo stesso) e nel suo episodio deve recuperare una spada ed il maresciallo Cor gli ruba la scena. Fine.
- Prompto: l'amico stupido che fa le foto. Se guardi il gioco di base ha una storia personale prossima allo zero da sinistra. Il suo episodio personale cerca di approdondirlo, ma lo fa in maniera superficiale, risolvendo il tutto in pochi clip. L'idea di base sarebbe stata anche valida, ma era un qualcosa che sarebbe dovuta essere affrontata per intero, dall'inzioo alla fine del gioco, e non in quattro scenette in croce con uno scienziato che mi ha fatto sentire la mancanza del lerciume di Hojo.
- Ignis: l'amico che cucina. Diciamolo, il fatto che diventi cieco era una bellissima idea ... ma allora perché relegarla in un episodio a parte? Cavoli, un membro del party si sacrifica per il protagonista e non rendi la scena epica? (poi diciamolo, lo fa inutilmente, a conti fatti il suo sacrificio non serve a nulla). Ho apprezzato molto come hanno gestito il post, con i dialoghi mentre camminano e vanno in missione e l'apprensione di Gladio, ma anche su di lui potevano tirare fuori qualcosa di migliore.
- Luna: Lucia Mondella 2,0. Bellissima, dolcissima, tenerissima, innamoratissima (di un tipo che non vede da quando era bambina, farei notare) pronta a sposarsi a occhi chiusi e senza riflettere. E che invece di usare gli sms scrive su un quadernino affidato ad un cagnolino che si muove nello spazio che se lo usavano i servizi segreti potevano vincere la guerra. Meravigliosa la sua scena ad Altissa, ma se si va a guardare il personaggio nel complesso è davvero triste. Ho sempre avuto l'impressione che l'amore tra lei e Noctis fosse molto più utopico che reale ...
- Ravus: qui la situazione precipita. Volevi fare Seifer? Va bene, fallo. Ma non spezzettare la sua cavolo di trama in giro per tutti gli episodi, perché alla fin fine è un personaggio che non si riesce a capire ed apprezzare. Perde il braccio nel film di Kingslaive, cambia schieramento in Episode ignis e se lo vedi in FF XV senza questi elementi ti chiedi chi sia questo tipo che compare randomico nella trama senza la benché minima utilità
- Aranea: a parte le tette ... sinceramente, cosa fa Aranea? Provate a levarla dalla trama e scoprirete che non cambia assolutamente nulla. Che tristezza.
2. La trama politica: ho trovato ben fatta quella di Kingslaive, ma nel XV è tutto abbozzato. L'impero avversario è inesistent, ed oltre a Ardyn non ci sono rappresentanti validi. Avrebbe anche una trama curiosa (si scopre che erano tutti morti e sostituiti da macchine e demoni), ma viene così trascurato che si perde l'effetto sorpresa. La relazione politica con Altissa sembra un minigioco che avrà ripercussioni zero nella trama globale. Noctis che non si preoccupa minimamente dei feriti di Insomnia e continua a viaggiare con la macchina e la gente lo aspetta per 10 anni. Bah
3. Lo spezzettare gli eventi principali della trama in un videogioco, un film e 3 dlc. Con tutto questo non sono riusciti ad approfondire degnamente nemmeno i 4 protagonisti (in ff vi il cast era almeno il doppio e tutti avevano un piccolo ruolo) ed il risultato è stata una trama frammentata che procede a scosse, grandi momenti alternati al nulla cosmico. Guardandola mi ha lasciato l'idea che mancasse un po' di coesione generale. Ravus è senza dubbio il personaggio rimasto maggiormente vittima di questo mattatoio.
4. L'ammontare catastrofico di missioni secondarie. Mi ha dato l'idea che tenessero più a quelle che alla trama principale. Oltretutto trovo irrealistico che un principe in fuga dall'impero e con un regno da gestire blocchi la sua storia per fare strage di mostri ricercati solo per fare il livello ...
 
Top
view post Posted on 8/9/2018, 11:48
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Quoto il post di white dalla prima all'ultima riga. Aggiungo solo qualche considerazione

Ardyn: non solo è carismatico e regge da solo un gioco pieno di buchi e lacune, ma quando verso la fine rivela la sua vera identità e le sue motivazioni... io ho pensato "ehi, però in fondo ha ragione lui". Le sue motivazioni sono perfettamente condivisibili, non è il solito cattivo che vuole dominare l'universo, ma cerca vendetta per dei torti che oggettivamente ha subito. È l'unico personaggio del gioco con un'evoluzione coerente.
Inoltre, sono l'unica a pensare che il vero vincitore sul finale sia lui? Pensateci:
- riesce a far estinguere la dinastia dei Lucis Caelum che gli aveva fatto torto, perché con il sacrificio di Noctis non rimane più nessuno.
- riesce a ottenere il riposo eterno e la pace dalla maledizione che lo affliggeva.
Secondo me ha manipolato tutti gli eventi del gioco per fare in modo che si arrivasse alla sua sconfitta da parte di Noctis, quindi lo considero il vero vincitore della storia.


L'amore tra Luna e Noctis: inesistente. Una storia che non ho sentito minimamente. C'era più sensualità e passione tra Dante e Beatrice o Petrarca e Laura. Luna sembra la donna dello stilnovo, lontana e irraggiungibili, oggetto di un amore più sublimato che altro, una creatura da ammirare da lontano e da prendere a modello di ogni virtù, non una donna di carne e sangue che ama e prova sentimenti. Onestamente più volte durante il gioco ho avuto la sensazione che i due neanche si amassero davvero, che si considerassero promessi solo perché il destino e la necessità politica lo volessero. Manca del tutto la complicità che c'era invece tra Yuna e Tidus o Serah e Snow, manca il crescere insieme e il sostenersi nelle difficoltà. Rimane tutto etereo, sfumato, onirico.

Noctis: un protagonista alla Enea. Sballottato dagli eventi e dal destino, senza mai prendere veramente le redini nelle proprie mani, senza mai provare a ribellarsi, a fare le cose a modo suo... senza mai provare nulla a dire il vero. Apatico. Lightning mi stava antipatica, ma almeno aveva personalità.

Nota personalissima sulla storia di Prompto: e niente, Nomura non ce la fa a creare una relazione interessante tra creatore e creatura; tema che a me è molto caro, infatti Frankenstein è uno dei miei romanzi preferiti di sempre. Mary Shelley ormai due secoli fa aveva creato personaggi realistici e di spessore, con luci e ombre e un rapporto tra loro non banale, che attraversa varie fasi. Frankenstein non è lo scienziato pazzo random che vuole potere e gode nello sfruttare i deboli e nel fare esperimenti su tutto ciò che respira, ma un uomo curioso che supera i limiti della natura ma poi ha paura, rifiuta la sua creatura ma allo stesso tempo si sente in colpa, tenta di capirla ma poi è sopraffatto, è un uomo che ha degli affetti, che ama, che prova mille dubbi. Ora, se nell'Ottocento eravamo arrivati a una tale profondità, mi spiegate perché nel 2015 tutto ciò che riescono a inventarsi su un personaggio scienziato con un legame importante con uno dei personaggi principali è: 1) character design orrendo alla kalós kai agathós (scusate greci, non so scriverlo, comunque il concetto sarebbe "bello è buono" e quindi "brutto è cattivo", Nomura gli scienziati li fa tutti brutti e vecchi e ripugnanti alla Hojo, oppure con i sorrisi e gli occhi schizzati come Vexen, non ce la fa ad andare oltre lo stereotipo); 2) risate malvagie e nessuna empatia verso le creature, che sono solo pedine nelle sue mani onnipotenti.
Ma che scatole, no? Ci è riuscita Licia Trosi nella saga delle Leggende del Mondo Emerso a delineare un rapporto creatore-creatura che andasse oltre questo. Una caratterizzazione diversa avrebbe dato tantissimo spessore in più alla storia di Prompto, invece io di quello scienzato disgustoso manco mi ricordo il nome, personaggio banalissimo e antipatico. Ti prego Square Enix dai un po' più di dignità a una figura dalle potenzialità narrative sterminate, visto che lo scienziato rappresenta la curiosità umana che si scontra con i limiti naturali ed etici. Fallo pure cattivo, ma ricordati che rimane un essere umano.
Mi rendo conto che questo punto forse interessa solo me, ma è stato veramente una grossa delusione.
#AridateceHojo
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2018, 14:00
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Vi ringrazio per i pareri esaustivi sul gioco che avete scritto, White e Lis, naturalmente neanche la quindicesima fantasia finale è esente da difetti, ma con questi giochi i discorsi sono sempre un po' complicati.
Lis, quoto tutto quello che hai detto sull'idea che spesso i giappo hanno della figura letteraria dello scienziato cattivo.

E Ardyn regna!

Secondo voi, non era meglio sostituire la meccanica Cindy con un bel giovanotto di cui Prompto si invaghiva? Giusto per mettere qualcosa di diverso negli argomenti della serie.

Edited by Ash Visconti - 9/9/2018, 21:51
 
Top
view post Posted on 9/9/2018, 19:02
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Io credo che prima o poi una romance omosessuale la metteranno. Col tempo le esigenze cambiano e forse i ff si apriranno anche su quello...
 
Top
view post Posted on 9/9/2018, 19:17
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


A me non importa di che sesso sia Cindy, purché il personaggio sia costruito bene. Cosa che Cindy non è. La sua personalità (come quella di Iris o Aranea o qualsiasi personaggio secondario, soprattutto femminile) non è minimamente sviluppata. Se la levi dal gioco la trama rimane tale e quale. Prompto si invaghisce di lei, ma non esiste nessun tipo di relazione tra i due (non per forza romantica: il fatto è che neanche si parlano a momenti, neanche un piccolo scambio di idee o opinioni), la sua presenza non arricchisce in nessun modo il personaggio di Prompto né dà origine a side stories o storyline alternative.
A dispetto delle tette, Cindy è piatta e scialba. Un personaggio completamente inutile.
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2018, 21:29
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Ne tanto meno ha impedito che il personaggio di Prompto, e per estensione degli altri tre membri dell'allegra compagine, di essere universalmente conosciuti come gay pure senza inserirci una motivazione valida.
Il punto è che i giapponesi usano le lesbiche a gogò e trovano una scusa per infilarle ovunque perché fanno fanservice per i lettori (e ti danno idee poco plausibili sui meccanismi della "perversione" femminile e il successo di "50 sfumature" ne è l'esempio pratico) mentre i gay maschi vengono ancora schifati e\o "ridicolizzati" in modi spesso anche poco gentili nelle opere rivolte ad un pubblico di ragazzi.

Nonostante ci hanno dato Ardyn, e per quello almeno ne è valsa la pena, temo che prima di vedere una relazione maschile quantomeno ambigua ai livelli di quella tra Fang e Vanille ci vorranno due secoli ancora o la terza guerra mondiale in cui la Cina faccia fare al Giappone la fine che l'Unione Sovietica ha fatto fare alla Germania, per come la vedo io.

In ordine altrettanto illegale, credo che abbiamo detto tutto quello che non va con FFXV mi pare: Noctis, Regis, Kingsglaive, FFXV Brotherhood, Cid, Cindy, Prompto, Luna, Gladio, Ignis, Iris, Aranea, il gioco, Ravus, l'imperatore di Niflheim, Cor, il giochetto che racconta del viaggio di Regis e i suoi quattro amici, i Siderei che pure Bahamut era il solito semidio che valeva tutto e non annienta Ifrit con un colpo ben mirato ('azzo), l'open world...

E l'unica cosa venuta bene è Ardyn.

Immagino che White vi abbia fatto vedere il video in cui "Aldo, Giovanni e Giacomo - Tre uomini e una gamba" incontra FFXV, vero?
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2018, 11:19
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


A marzo uscirà il dlc dedicato a sua eccellenza Ardyn. Le vicende avranno luogo trent’anni prima della storia principale, periodo durante il quale Ardyn inizia la sua vendetta sulla famiglia reale di Lucis.

Purtroppo, i dlc su Aranea, Lunafreya e Noctis sono stati cancellati, a causa di alcuni cambi all’interno della società e la registrazione di una perdita di 33 milioni di dollari.
 
Top
view post Posted on 8/11/2018, 12:50
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Finalmente qualcosa che sono veramente interessata a vedere!
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2018, 13:15
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Incrociamo le dita che sia qualcosa di piacevole.
 
Web  Top
67 replies since 11/10/2015, 21:49   788 views
  Share