FF VII

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2014, 20:23
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


CITAZIONE
- il finale più di m**a, ma più di m**a, ma più di m***a della storia dei FF, che in confronto quello di FF I era dettagliato come il Trono di Spade. Ti fai un mazzo così, resti con il fiato n gola quando vedi Midgar che sta per sprofondare sotto Meteor, vedi Aerith che libera il Lifestream ... e poi?????? Ok, figo, e poi??? E cosa c'entra la scena finale con Red XIII? Avevano perso tanto tempo nel curare i dettagli di altre parti del gioco ma sul finale si erano chiaramente stancati ...
- pessima interazione con l'ambientazione, cliccare sui pulsanti, spostarsi nelle aree, interagire con strutture particolari l'ho trovato lento, forzato
- la grafica fa schifo. Chi dice che FF IX ha una grafica pupazzosa non ha palesemente mai giocato a FF VII, dove anche le scenette sono a blocchi e pupazzose.
- il sistema di gioco non è terribile come quello di FF VIII, ma sinceramente non mi è piaciuto. Il sistema a Materia spersonalizza i personaggi ma, al contrario di FF V o III, non è nemmeno tutto questo divertimento. Combinare le Materia è di una noia mortale, tutte le volte devi levare le Materia e rimetterle ad un altro, se per caso hai equipaggiato delle Materia ad un pg che poi deve andarsene dal party, le perdi per un po' e resti fregato. Ed il sistema di acquisizione degli AP è leeeeeeeeeeeeeeeento, ti fa venire il latte alle ginocchia. Certo, puoi sbizzarrirti nelle combinazioni, ma alla fine una volta che rodi il kit di Materia per i tre personaggi della squadra non è che poi fai tutte queste variabili. Non mi divertivo a livellare o imparare nuove abilità (mentre nel VI c'era un compromesso davvero fantastico), quindi quando il party è stato al livello 50 ho preso e sono andata al boss. E non mi va di livellare per raggiungere i boss segreti, mica sono intrippanti come Ozma!!!!
- minigiochi noiosissimi.

Wow, non esiste niente di più accurato su come la penso anche io XD

Sono contento che alla fine ti sia comunque piaciuto, ma anche io riscontro parecchi difetti in ambito generale: dal finale pressappochista, alle Materia noiose, e sopratutto ai boss segreti incredibilmente piatti e overpowered.
Se noti l'appendice "Difetti" al primo post troverai tutto.

Poi vorrei chiederti un parere: ma anche a te la figura di Zack sembra più inutile del Principe delle Tenebre con la tintarella a pois? No, davvero, perché non se lo fila di striscio nessuno più ad un certo punto.
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 20:52
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Bene, Val, devo dire che io e te ci sincronizzziamo benissimi sui giudizi dei FF. Adesso passo a qualche personaggio, poi magari aggiornerò ...

Cloud: dannazione, mi sono dovuta ricredere molto su di lui. Dall'iconografia classica dei fan, Cloud sembrava semplicemente il figone tenebroso, un modello intramontabile che a bordo della sua moto diventava l'emblema della virilità. E quindi ci sono rimasta piuttosto di stucco nel vedere che tutta questa epicità / virilità di Cloud è solo un costrutto mentale dei fan ... insomma, Cloud sembra essere uscito da Chain of Memories, con una personalità molto meno dura e fighetta di quanto uno possa pensare.

Andiamo, vuole diventare un SOLDIER solo per far colpo sulla ragazza che gli piace e poi fallisce pure ... cioè, il grande Cloud in realtà era una schiappa?


Lo ammetto, lo trovo un particolare interessante. Gli aspetti più deboli e umili del carattere di un personaggio sono quelli che adoro, per questo mi sono davvero stupita non solo nel conoscere Cloud, ma anche per il buon background che gli è stato costruito intorno. Partiva come il personaggio più anonimo, ma poi si è dimostrato all'altezza del protagonista di questo grande gioco. Non mi ha appassionata al 100% (ammettiamolo, per la maggior parte del gioco è un musone insofferente) e nel finale poteva dare di più, ma direi che un 8 lo sfanga, specie per essere riuscito a sorprendermi.

Tifa: posso sbagliare il giudizio preliminare su un personaggio. non su due. Infatti Tifa è esattamente come me la immaginavo prima di iniziare FF VII, una tizia utile solo per sballonzolare le tette davanti a Cloud e per riempire qualche buco qui e lì. E' simpatica come amica di infanzia e soprattutto nelle piccole gelosie con Aerith, ma a parte quelle non comunica molto, persino nella scena ambientata nei ricordi di Cloud non mi ha convinta. La sua storia d'amore è sempre un po' campata in aria, priva di una qualsiforma di punto saliente e, ripeto ha delle enormi ed inutili tette giganti. Il mio 4,5 arriva a velocità fotonica.

Aerith: anche qui il vecchio fiuto non sbaglia. Aerith potevano benissimo averla scopiazzata da Lucia Mondella, tutta pura, dolce e generosa. e' quella con la storia personale meno curata, narrata a pezzi all'inizio del suo incontro e poi basta. Utile in battaglia per le sue magie bianche, poco utile ai fini della trama. E' troppo pura, perfetta e portatrice di speranza, ed anche la sua ormai leggendaria morte non mi ha comunicato nulla (musica a parte), ho preferito anche di più il momento in cui calano il suo cadavere in acqua. Voto 5
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 10:58
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Commento ai personaggi parte 2

Barret: probabilmente il miglior personaggio della scuderia. Non gli avrei dato molte chances (parto prevenuta sui personaggi ingombranti e rumorosi), invece si è dimostrato davvero una figura da seguire. La sua vicenda con Marlene è sempre tinta di toni dolci che fanno andare in brodo di giuggiole una come me che ama le storie padre-figlio, ma nella sua dolcezza è ben lungi dall'essere banale. Quando si rivelano i retroscena del villaggio di Barret e la causa del suo odio per la Shinra si entra in una sottotrama inutile al gioco ma tenera, che tinge di un colore diverso la storia tra Barret e Marlene. Da notare il fatto che Barret sia sempre presente, non lascia nulla al caso, e per quanto le sue vicende personali si esauriscano nel primo disco riesce comunque ad avere piccoli momenti di intervento fino alla fine. Un 9 meritato.

Red XIII: anche red XIII ha un bellissimo flashback, forse il migliore di tutti in assoluto. Partiva benino, perché la sua natura animalesca gli dava una caratterizzazione piatta, atavica, che si notava in quel party piuttosto variopinto... e la sua storia personale fa davvero piangere, quando si arriva al culmine e si vede la figura pietrificata del padre ne sono stata davvero commossa. Il problema è dopo: terminata la sua quest (nemmeno metà del primo cd) Red XIII scompare, non ha interventi degni di nota o fa qualcosa per cui possa essere ricordato. Niente. Motivo per cui gli do un 7, eccellente partenza ma poi sfuma nell'inutilità.

Cait Sith: ecco invece un personaggio che pochi valutano come merita, almeno secondo me. Io non credo che il suo cambiamento sia stato repentino ... credo che non ci sia stato e basta. Quando il suo creatore compare nelle primissime scene già si capisce chi è, da che parte sta e cosa ne pensi della Shinra e del piano del presidente, quindi alla fine lo ho trovato piuttosto IC e curato abbastanza decentemente. A me è piaciuta più la sua scena al tempio della materia nera che non la morte di Aerith. Con qualche accorgimento in più (un paio di dialoghi con il suo creatore sarebbero stati graditi) sarebbe risultato un personaggio ancora migliore. E poi vogliamo parlare del suo Limite? Io l'ho voluto, io me lo sono preso, io ho fatto Game Over ma almeno sono stata soddisfatta di aver affrontato il pericolo con cognizione di causa! Voto 7,5

Cid: un buon Cid, nulla da dire. Capisco come possa essere il volto generale dei Cid (ma anche no, quello del XII continua ad essere migliaia di volte più figo, e stimo tantissimo anche quello dell'VIII) per la sua simpatia, le parolacce, il comportamento strafottente e allo stesso tempo il grande cuore che nasconde sotto il suo caratteraccio. Mi piace la sua natura sognatrice, e lo sprezzo del pericolo che è disposto ad affrontare pur di realizzare il suo grande sogno, ovvero viaggiare nello spazio ... e quando è costretto a scegliere tra chi ama ed il proprio sogno si trova in un dilemma così brutto e triste che mi ha commosso. Anche lui molto presente in ogni situazione, merita un bell' 8

Yuffie: mah, credo sia difficile NON prendere Yuffie, chiunque va in un boschetto e riesce a trovarla ... e dopo qualche dialogo alla fine si riesce sempre a trovare un modo per averla in squadra. Simpatica e birichina, per essere un personaggio accessorio è comunque ben curata, ha una storia semplice ma alla fine la sua sottotrama nel Wutai si fa seguire. Poteva benissimo essere un personaggio al pari dei protagonisti, 6,5 perché alla fine il suo ruolo di spalla comica è gradito.

Vincent: al contrario di Yuffie, Vincent è proprio difficile da prendere (*white ammette di essersi fatta aiutare da wikipedia*), quindi è normale che la gente se lo perda. Molto silenzioso e poco comunicativo, devo dire che l'unica cosa gradevole è il suo flashback (molto, molto bello, però occorre infognarsi in un angolo della mappa dove solo chi non ha un c***o da fare va) che strappa una lacrima. E' un persnaggio con potenziale e che ha giustamente avuto diritto ad un gioco proprio, però devo dire che in FF VII è pressoché inesistente. Voto: 6


Alla prossima una votazione sui cattivi. Val, vedo che abbiamo gusti davvero simili!

CITAZIONE
Poi vorrei chiederti un parere: ma anche a te la figura di Zack sembra più inutile del Principe delle Tenebre con la tintarella a pois? No, davvero, perché non se lo fila di striscio nessuno più ad un certo punto.

sì, Zack .... ma a che c***o serviva???? Cioè, dopo la Grande Rivelazione del passato di Cloud e di zack (dove oltretutto se uno non ha mai sentito parlare di Crisis Core nemmeno riesce a collegare che lui sia il misterioso SOLDIER di cui Aerith era innamorata) ... boh, sparisce. Chi è? Chi non è? A chi interessa? Insomma, è un personaggio che viene inserito nella trama creando centinaia di aspettative che poi vengono deluse, perché oltre alla sua morte di lui non sai assolutamente nulla, tantomeno Cloud ripensa a lui (che, alla fine, gli ha anche dato la Buster Sword)
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 16:48
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


CITAZIONE
Val, vedo che abbiamo gusti davvero simili!

Ho notato! Si vede che lo abbiamo interpretato e analizzato il gioco in maniera simile =)

CITAZIONE
sì, Zack .... ma a che c***o serviva???? Cioè, dopo la Grande Rivelazione del passato di Cloud e di zack (dove oltretutto se uno non ha mai sentito parlare di Crisis Core nemmeno riesce a collegare che lui sia il misterioso SOLDIER di cui Aerith era innamorata) ... boh, sparisce. Chi è? Chi non è? A chi interessa? Insomma, è un personaggio che viene inserito nella trama creando centinaia di aspettative che poi vengono deluse, perché oltre alla sua morte di lui non sai assolutamente nulla, tantomeno Cloud ripensa a lui (che, alla fine, gli ha anche dato la Buster Sword)

Proprio quello che penso anche io.
In Crisis Core il punto della Buster Sword viene ripreso ancora una volta, perché Zack non è il proprietario originale, ma lo scoprirai quando te lo farò giocare.
Il punto è che in FF VII, sì, Zack scompare e non si sa perché...
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 18:28
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Per i cattivi ...

Sephiroth: grande, enorme delusione. Storia personale: esistente ma confusa e trattata in modo superficiale. Il fatto che lui scopra di essere figlio di Jenova non porta alcuna reazione del tipo "mi hanno sfruttato" "gli umani sono esseri infidi" "sono stato usato come una macchina da guerra per tutti questi anni". No. Decide di prendere sua madre e far saltare il Pianeta senza troppo nesso logico. Non instaura alcun legame, prova soltanto qualche interesse nel manovrare Cloud ma non ci mette la crudeltà, l'attaccamento, il possesso, nessuna reazione malvagia o semipositiva che sia. Una volta deciso di voler distruggere il Pianeta va qui e lì senza troppi motivi. Personaggio noiosissimo, perdonatemi ma vayne e kuja gli mangaino in testa 1000 volte, poi lo rigettano e lo mettono nella raccolta differenziata. Oltre al layout oggettivamente bello non trovo nulla di lui che mi convinca, avrebbe avuto molto più potenziale. Voto: 4. Viva la faccia di Kefka che almeno fa ridere.

Heidegger e Scarlet: 2? 3? Un duo di idioti a cui non posso aggiungere altro.

Rufus Shinra: Rufus passa l'esame. Non a pieni voti, ma passa. All'inizio mi stava sulle balle perché era il classico figlio di papà che sembrava buono solo a fare il fighetto, ma devo dire che al momento del risveglio di Omega prende bene in mano la situazione. Magari ragiona come un industriale senza scrupoli, però davanti al pericolo non scappa a gambe levate ma lo affronta. A modo suo, male, con pessimi risultati, ma lo affronta. Standing ovation per la sua scena in Advent Children. Cloud farà il figo con la moto in tutti i clip, ma Rufus che si butta con classe dal grattacielo lo atomizza in un colpo solo. Voto: 7

Turks: abbastanza bene Tseng, Elena, Reno e Rude. Sono oggettivamente la base ed i prototipi su cui Nomura ha fondato l'Organizzazione e quindi li rispetto in partenza. Non sono malaccio, alla fine hanno tutti il loro momentino di gloria e bene o male la caratterizzazione semplicistica e sbozzata permette di individuarli e definirli. Sono un tantino inutili se i guarda la trama generale, ma alla fine formano un quartetto simpatico ed in Advent Children mi hanno fatto piegare dal ridere, sebbene avrei dato qualche scena action anche ad Elena e Tseng. Voto: 7

Hojo: oddio, lo scienziato pazzo più default della storia. Prevedibile al 101%, nssun approfondimento, nulla, il più grande estratosferico cliché del gioco. Voto: 4



Manca qualcuno di rilevante?
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 21:28
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


Bene, direi che ci troviamo anche qui XD

CITAZIONE
Manca qualcuno di rilevante?

Beh, a meno che tu non abbia voglia di psicanalizzare anche gente come Don Corneo, direi di no XD
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 22:25
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Don Corneo ... glip ...

Comunque alla fine ho visto Advent Children Complete, se lo trovassi sottotitolato in italiano lo posterei volentieri sul forum. Anche qui ci sono cose molto belle alternate a cagate pazzesche. La grafica è superba, non risente affatto dell'età, e vedere i personaggi che hai amato in quella grafica, a fare coreografia nel bel mezzo di Midgar ... wow. Ma se a me lo facessero su FF XII morirei sul colpo dopo aver visto il trailer! combattimenti davvero belli, tante coreografie, ed alla fine la storia c'è e funziona.
Come problema secondo me è che non ti spiega tantissime cose, TROPPI combattimenti (e scene in moto) e pochi dialoghi, tutto molto lasciato all'immaginazione dello spettatore. I tre cattivi ... che dire, secondo me avevano una valanga di potenzialità non sfruttate, io preferisco loro tre a Sephiroth, però chi sono? Come si sono formati? Il film non dice nulla. Sulla wiki dicevano che impersonavano uno la follia, l'altro il carisma e l'altro ancora la forza di ephiroth: particolare superextrafigo, ma quando e dove me lo spieghi? E poi Kadaj è caratterizzato bene, su Yazoo e Luz potevano spenderci qualche dialogo, o magarli non farli sconfiggere da Cloud o da altri membri del party.
Così come ho trovato illogico al cubo che nel duello finale Cloud vs Sephiroth tutti gli altri se ne stiano a guardare dicendo le solite c***e del tipo "è il suo duello, non interveniamo" ... ma santo cielo, il mondo sta per finire, c'è il geostigma da tutte le parti e VOI dite queste scemate da due soldi? Ma scendete e andate a prendere Sephiroth a calci nel sedere tutti insieme!!!!!

Ah, l'avevo detto che adoro Rufus quando si getta dal palazzo, eh? Ma mi è piaciuto molto come hanno animato Vincent! Alla fine mi dispiace che l'unico personaggio che non si veda in grafica 3D nemmeno un quarto di clip è Reeves!
 
Top
Devilangel476
view post Posted on 17/10/2016, 12:44




No, fossero scesi sarebbe stato Cloud a prenderli a calci, Sephiroth è suo!
E nessuno di quelli può resistere a Sephiroth ( tranne Vincent ) e Cloud si sarebbe distratto e Sephiroth ne avrebbe approfittato per riprendere il controllo della sua mente.
Sephiroth è di Cloud, così come Hojo è di Vincent e guai a mettersi in mezzo!
Funziona così.

Io Loz e Yazoo non li conto neanche. Fanno numero.

Allora, secondo l'intervista a Nozue ai tempi, loro per il film si sono sbizzarriti ad attingere dai loro altri giochi e io questo l'avevo capito immediatamente, perché ho giocato a Parasite Eve.
Nella versione Complete poi hanno aggiunto la scena in cui Kadaj e company si ' formano ' dal nulla ( verosimile con Jenova, comunque ), ma l'interpretazione che ho dato io con la prima versione è questa qui.
Kadaj e company sono cloni, veri cloni di Sephiroth ( non come Cloud ) creati da Hojo.
Kadaj è il più giovane, ha solo due anni, gli altri forse tre o quattro.
Notare che Loz non assomiglia affatto a Sephiroth, Yazoo un po' di più e Kadaj è perfetto, Hojo stava aggiustando il tiro.
Hanno pochi anni, ma sono vecchi. Perché sono cloni. In Parasite Eve, c'era una bambina di 10 mesi che sembrava avesse 10 anni, ma psicologicamente aveva 10 mesi, non riusciva manco a parlare, anche questa un clone ( Parasite Eve è spaventosamente simile a FFVII, io mi baso molto su questo per le mie storie, tra l'altro è di Tabata, lo stesso di Crisis Core e Dirge of Cerberus ).
Ecco spiegato perché reclutavano ragazzini. Non per perfidia, ma perché anche loro sono bambini.
Cloud lo ha capito, non si è mai rivoltato perché lo chiamavano ' fratello ', provava un'infinita pena per loro e anche affetto.
Poi però doveva eliminarli perché erano troppo pericolosi e anche in questo caso era una cosa che riguardava lui in prima persona, era la SUA famiglia.

Cloud SEMBRA morto, ma è solo diverso nel suo modo di esprimersi, prova dei sentimenti molto forti, beh, ve lo mostrerò io, vi farò da interprete.

Dimenticavo: Parasite Eve è il vero FFVII, così come lo aveva concepito Sakaguchi.
Se Devil si serve di questo gioco come chiave di lettura ha ragione, Cloud in origine doveva essere un detective che investigava su oscure presenze ( chiarissimo che Jenova stava nascendo, anzi era già nata, come Eve, gene mutante e spaventoso, e lo chi ha visto lo sa! ).

Edited by Devilangel476 - 17/10/2016, 18:57
 
Top
22 replies since 5/7/2014, 20:18   210 views
  Share