FF IX

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2013, 16:59
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


CITAZIONE
Ho appena preso Amarant, e mi sto dirigendo verso l'albero di Iifa con la squadra composta da Gidan, Vivi, Eiko e Amarant (ma lui giusto per provarlo contro un boss, poi credo che lo metterò ai box). Gidan è una macchina da guerra, mi ara qualsiasi cosa trovi sul terreno, e con l'abilità luna piena unità a gentleman riesco a fargli aumentare più rapidamente la barra ATB e quando entra in Trance la battaglia è vinta. Vivi è un pilastro della squadra, è un picchio magico assassino, se prova ad abbandonarmi il party giuro che lo frusto!! Tra le due invocatrici Eiko è senza dubbio la migliore, anche solo per il fatto che l'abilità Sempre Rigene la rende quasi immortale: il suo unico handicap è che per ora non ha tantissimi MP, quindi nei duelli preferisco non farla invocare e metterla a curare, comunque la sua utilità è mille volte maggiore di quella di Garnet. Poi non capisco perché Luna Piena di Quina possa essere acquisita con 250 AP mentre per gli altri solo con 30 o meno ...

Vedo che hai già una buona idea di come siano i vari pg. di FF IX XD
Alcuni buoni, altri no. Dipende un po' dai casi, ma quelli come Gidan, Vivi ed Eiko sono ottimi in ogni situazione, e se ti lasciano (e ogni tanto lo fanno. . .) sono guai!

CITAZIONE
Dal punto di vista della trama mi sembra che proceda molto bene, seguendo nessi logici ed agganciandosi agli avvenimenti del disco 1 in continuazione, creando una storia che si segue con piacere. Non avrà certo grandi avvenimenti incasinati, però riesce ad essere lineare con costanti e nuovi picchi di mistero che ti spingono ad andare avanti per vedere cosa succederà. il flashback del passato di Garnet è iperinquietante -quel gigantesco occhio in cielo non presagisce nulla di buono- però dà sale alla vicenda.
Sono ora tanto, tanto preoccupata per i maghi neri ... adesso che hanno distrutto la sorgente della nebbia c'è il rischio che ... sob sob sob !!!!

Effettivamente credo di preferirlo al VIII. FF IX rimane un gioco bello colorato e divertente, anche man mano che vai avanti ^^
Per quanto riguarda l'occhio gigante, beh, scoprirai tutto a tempo debito : D

CITAZIONE
Una domanda: mi sono comparsi random due mostri che mi hanno chiesto delle Gemme Grezze e poi se ne sono andati a buffo, hanno qualche utilità?

Leggi la guida a Ozma che ho fatto al primo post per saperne di più ^^
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 17:06
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Infatti ho cancellato questa domanda dal post precedente perché subito dopo averla scritta mi sono ricordata che c'era qualcosa al primo post e sono andata a sbirciare. Non so quanta voglia avrò di battere questo Ozma, però se trovo questi nemici non ho problemi a dare loro le Gemme Grezze, anche se non ne ho tantissime perché le ho usate in battaglia ...
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 12:27
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Ok, doppioposto per commentare la mia attuale situazione. Ho finito il disco 2, ed hoimprecato come pochi perché credevo che avrei affrontato Kuja in un duello di fine disco, e ci sono rimasta malissimo quando non si è degnato di sfidarmi e mi ha lasciata sola contro dei mostri insulsi (notare come avessi meticolosamente riempito le mie barre ATB per lo scontro). La scenetta finale è davvero molto epica, mi stavo gasando al solo vedere l'evocazione di Bahamut! Ok, Kuja ha dei modi da pervertito ed un vestitino discutibile, però devo dire che come coreografia generale può dare lezione agli altri cattivi di FF: nel dubbio, presentati a cavallo di un drago!
Ora ho scoperto qualcosa di più sull'identità di Daga grazie ai gossip del dotto Totto, e sono a Toleco per quel torneo di carte. Quanto mi ha fatto ridere la scenetta della lettera d'amore che fa il giro di tutti i personaggi, una trovata semplice, rilassante ed amena dopo tante battaglie, c'era bisogno di rallentare il ritmo.

E Vivi ... come osa quel nanetto abbandonarmi la squadra per andare a trovare la casa del nonno?????????????????? E' adorabile, ma se prova ad emanciparsi dalla squadra lo uccido con le mie mani!!!*white tira fuori la frusta*
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 13:08
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


CITAZIONE
Quanto mi ha fatto ridere la scenetta della lettera d'amore che fa il giro di tutti i personaggi, una trovata semplice, rilassante ed amena dopo tante battaglie, c'era bisogno di rallentare il ritmo.

Quella parte è davvero grandiosa XD
Ed è anche la scintilla iniziale della piccola grande romance tra chi sai tu °ç°

CITAZIONE
E Vivi ... come osa quel nanetto abbandonarmi la squadra per andare a trovare la casa del nonno?????????????????? E' adorabile, ma se prova ad emanciparsi dalla squadra lo uccido con le mie mani!!!*white tira fuori la frusta*

Ma. . . ma. . . poverino! XD
Tranquilla, poi torna subito. Ma lasciagli almeno visitare la casa! XD
Oh, a proposito, non dimenticare la locazione della casa di nonno Quan, ti servirà in futuro per qualche quest molto, molto secondaria.
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 13:14
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Già ho capito che questo fantomatico nonno è un Qu e quindi già il mio razzismo aumenta ...

Io spero che Beatrix venga spiegata meglio. Il suo cambiamento non mi ha convinta per nulla. Al momento della sua apparizione era un essere spietato, quella che si dice possa uccidere un bimbo in fasce senza farsi troppi problemi, un minuto dopo vede Garnet e si converte a babbo, senza grosse spiegazioni. Questo particolare non mi ha convinto troppo. Per il resto mi sembra comunque un ottimo personaggio, i suoi due temi sono stupendi e rilassanti, e non vedo l'ora si sapere come si svilupperà la sua romance visto che Steiner è una pentola di fagioli allucinante in armatura, secondo me il divorzio è dietro l'angolo XD
Mi piace anche il fatto che Eiko ci provi con Gidan ma allo stesso tempo faccia tutta la carina con Vivi e lo faccia sentire importante!! Credevo che mi sarebbe stata molto più sul cavolo essendo una bambina, invece devo dire che le sue scene sono tutt'altro che banali e nella sua ingenuità fa anche commuovere.
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 13:32
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


CITAZIONE
Io spero che Beatrix venga spiegata meglio. Il suo cambiamento non mi ha convinta per nulla. Al momento della sua apparizione era un essere spietato, quella che si dice possa uccidere un bimbo in fasce senza farsi troppi problemi, un minuto dopo vede Garnet e si converte a babbo, senza grosse spiegazioni. Questo particolare non mi ha convinto troppo.

Secondo me la stai giudicando un po' duramente. Non vengono approfondite le sue ragioni nel corso del gioco, ma personalmente non ne ho sentito il bisogno. Il suo cambiamento potrà essere stato repentino, ma lei aveva sempre avuto dubbi sulla propria condotta e su quella della regina, nonostante non lo avesse dato a vedere. Però poi ha capito di volere il bene della principessa Garnet e ha deciso di aiutarli quando Brahne, al castello, aveva esplicitamente mostrato di non importarsene molto della vita della figlia e di volerla solo per gli eidolon. Diciamo che Beatrix è rimasta molto scossa e ha fatto 1+1 capendo di star facendo la cosa sbagliata. O almeno io la vedo così =)

CITAZIONE
Mi piace anche il fatto che Eiko ci provi con Gidan ma allo stesso tempo faccia tutta la carina con Vivi e lo faccia sentire importante!! Credevo che mi sarebbe stata molto più sul cavolo essendo una bambina, invece devo dire che le sue scene sono tutt'altro che banali e nella sua ingenuità fa anche commuovere.

Eiko è la migliore della categoria "bimbeminkia di FF" XD
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 13:41
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Però io avrei fatto vedere un po' di più questo suo essere scossa. Certo, in qualche clip prima si vedeva come lei avesse qualche dubbio, ma era sempre passata sopra di essi perché si sentiva in dovere morale di obbedire alla propria regina, quindi non vedo perché avrebbe dovuto fermarsi per proteggere Garnet alla quale non era così legata come invece lo era Steiner. Certo, sul fatto che abbia agito d'impulso ci può stare, però magari dopo sarebbe stato carino inserire qualche sua scena di dubbio, di rimpianto delle cose fatte sotto il regno di Brahne, insomma, qualcosina ...

Ma ora che ci penso, che fine hanno fatto Puk e Flatrel (più Puk che Flatrel)?. Cioè, non mi dite che sono semplicemente saltati in aria, vero? Anche perché la storia di amicizia tra Vivi e Puk era molto carina, ricordava un po' i toni del Principe e del Povero!
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 13:55
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


CITAZIONE
Certo, sul fatto che abbia agito d'impulso ci può stare, però magari dopo sarebbe stato carino inserire qualche sua scena di dubbio, di rimpianto delle cose fatte sotto il regno di Brahne, insomma, qualcosina ..

Mh, beh, di rimpianti non ne avrà. Ma ci saranno alcune possibilità di dialogo con Beatrix più avanti. Magari ti aiuteranno a capire qualcosa di più =)

CITAZIONE
Ma ora che ci penso, che fine hanno fatto Puk e Flatrel (più Puk che Flatrel)?. Cioè, non mi dite che sono semplicemente saltati in aria, vero? Anche perché la storia di amicizia tra Vivi e Puk era molto carina, ricordava un po' i toni del Principe e del Povero!

L'esplosione di Cleyra ha di certo fatto parecchie vittime. . . purtroppo i superstiti vengono fatti vedere solo e soltanto durante le clip finali del 4o disco, proprio alla fine del gioco. . . Vivi nemmeno cita più Puck e lo stesso vale per Freija e Flatrey. . .
Comunque Puck e Flatrey sono vivi
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 14:27
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


QUOTE
Vivi nemmeno cita più Puck e lo stesso vale per Freija e Flatrey

oddio, questo mi dispiace tantissimo, perché comunque erano delle storie che erano molto carine. Posso passare per Vivi e Puk, visto che Vivi di cavoli ne avrà quanti ne vuole, ma su Flatrey proprio non lo capisco. Era la ragione di vita di Freija, che lei nemmeno torni a cercarlo o ne senta la mancanza non è una bella cosa. Evito di leggere il tuo spoiler perché così almeno mi gusto la storia fino in fondo.
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 12:52
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Ok, doppioposto per avvisare che ho superato l'enorme sequenza di scene del disco 3, quella che parte dalla vittoria al torneo di carte di Toleco ed arriva fino a quando i personaggi raggiungono sani e salvi Lindblum.

Il torneo di carte l'ho battuto ad occhi chiusi, credo di avere un gioco discretamente forte, e Cid non è stato minimamente un problema. Ora mi sorge il dubbio: io vorrei raggiungere un buon livello come collezionista, però non so come fare. Infatti al massimo posso tenere 99 carte, e quando ne scarto anche solo una di scarso livello il mio grado di collezionista scende a picco e non riesco a farlo risalire con altrettanta velocità. Volevo un consiglio, mi conviene tenere solo una carta di ogni mostro oppure scartare tutte quelle dei mostri di rango inferiore e soffermarmi solo su quelle importanti?

Le scenette di questa parte del terzo disco sono state davvero molto epiche, non c'è che dire. L'invocazione di Alexander non ha nulla da invidiare alle invocazioni spettacolari del X, ed il pezzo in cui Eiko si lancia dalla nave per raggiungere Daga è stato davvero emozionante e coinvolgente, uno dei momenti più belli del gioco. mi dispiace solo che nelle scene con grafica seria ci sia Garnet nel 99% dei casi: Amarant per ora non ha avuto nemmeno un clip, Freija quasi per errore durante l'apparizione di Kuja nel primo disco, Eiko ha avuto solo questo momento e anche Steiner oltre ad una scenetta -dove nemmeno era il protagonista- non ha nulla. Ed anche Vivi e Gidan non hanno questo gran che, secondo me è più facile fare un AMV su Brahne che su uno di loro.
A proposito di Brahne, come personaggio non mi ha convinta gran che. La sua pseudoconversione dopo la battaglia contro Bahamut mi sembrava campata in aria, non spiegata -sopportatemi, sono una fanatica delle spiegazioni- e mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, spero che Kuja nel probabile monologo del cattivo prima della boss battle riveli qualcosa in più sul perché la regina fosse cambiata in tal modo.
Standing ovation per Beatrix e Steiner nel combattimento ad Alexandria ... cioè, se fosse dipeso da Steiner la città sarebbe crollata dopo due minuti, lui levava 66 HP di danno contro i 980 netto di Beatrix. Praticamente il duello contro i mostri della nebbia era molto un "steiner stai buono e fermo e lascia fare alle donne", ed anche quando lui è andato in Trance non levava una mazza al suo confronto. Loro due spalla a spalla e la dichiarazione smozzicata è stata una scena molto epica, un clip in 3D lo avrebbe proprio meritato.

Comunque la disgregazione della squadra nei villaggi non mi dispiace affatto. Mi leva dall'impiccio del dover scegliere quali personaggi portarmi in squadra, aspetto che sia il gioco a darmi dei suggerimenti: oltretutto commetterei l'errore di FF VIII, dove ne ho privilegiati soltanto 3 mandando a morire gli altri. Invece in questo modo mi prendo quel che c'è nel piatto, ed è anche la scusa di allenare personaggi che magari so già che non porterò al boss finale ma comunque mi permette di imparare ad usarli. Poi lo trovo abbastanza realistico che il gruppo non viaggi tutto intero e ciascuno in fondo si faccia i cavoli suoi.
Rileggendo il primo post, Val, ho notato che sostieni che il monoprotagonismo di Gidan possa essere un problema. almeno fin dove sono arrivata io -quindi mi manca ancora un disco e 3/4- questo protagonismo non mi sembra troppo marcato (specie se paragonato all'VIII). Ok, Gidan ha le sue scene e le sue seghe mentali, ma a me sembra che Garnet e Vivi abbiano quasi più importanza di lui, perché tutte le scene hanno quasi ripercussioni più su di loro che su di lui: certo, su Freija ed Amarant potevano lavorarci 5 minuti di più, però non mi sembrano così drammatici.

Piccolo plauso per Kuja: non mi sembra un cattivo tanto schifoso (finora), mi piace che si dia da fare per architettare piani ogni volta più complicati, che venga abbandonato da Garland ma abbia sempre un asso nella manica ... oltre ai suoi modi effeminati, discutibili ed all'aspetto di una bambola di porcellana devo dire che mi sembra che sappia il fatto suo, mi ricorda il Kefka della prima parte di FF VI.
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 13:07
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


CITAZIONE
Volevo un consiglio, mi conviene tenere solo una carta di ogni mostro oppure scartare tutte quelle dei mostri di rango inferiore e soffermarmi solo su quelle importanti?

Non sono molto esperto sul collezionismo di carte in FF IX, ma credo che dovresti tenere le carte più rare e dal valore più alto scartando quelle più comuni che puoi facilmente trovare dopo le battaglie.

CITAZIONE
Amarant per ora non ha avuto nemmeno un clip, Freija quasi per errore durante l'apparizione di Kuja nel primo disco, Eiko ha avuto solo questo momento e anche Steiner oltre ad una scenetta -dove nemmeno era il protagonista- non ha nulla. Ed anche Vivi e Gidan non hanno questo gran che, secondo me è più facile fare un AMV su Brahne che su uno di loro.

Infatti nessuno ha niente. Giusto Gidan e Garnet compaiono un po' sempre e hanno clip interamente dedicate a loro. Eiko a quella clip molto bella, poi basta. Anche Steiner si vede solo all'inizio.
Per Freija, Amarant, Vivi e Quina, beh. . . niente di niente. La scenetta finale li ritrae assieme, ma per non più di 1,5 secondi. E non è abbastanza, ovviamente.

CITAZIONE
A proposito di Brahne, come personaggio non mi ha convinta gran che. La sua pseudoconversione dopo la battaglia contro Bahamut mi sembrava campata in aria, non spiegata -sopportatemi, sono una fanatica delle spiegazioni- e mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, spero che Kuja nel probabile monologo del cattivo prima della boss battle riveli qualcosa in più sul perché la regina fosse cambiata in tal modo.

Nada anche qui, su Brahne non viene data alcuna spiegazione sulla conversione alla fine. Comunque almeno qualche dettaglio sul perché del suo comportamento lo si è dato, ma sono informazioni minimizzate e sparse. . .
Ad un certo punto il nome di Brahne lo si rinomina, ma per motivi differenti.

CITAZIONE
Loro due spalla a spalla e la dichiarazione smozzicata è stata una scena molto epica, un clip in 3D lo avrebbe proprio meritato.

La mia parte preferita del gioco, in assoluto! Vedi? Quei due sono una bella coppia! : D
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 13:31
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


QUOTE
Per Freija, Amarant, Vivi e Quina

Almeno Vivi nel cd 1 aveva due o tre scene a lui dedicate, quindi alla fine ci può anche stare, per quanto considerata la rilevanza che ha nella trama se ne sarebbe meritate almeno un altro paio extra. C'è un po' di razzismo in queste cutscenes e mi dispiace, mi sembra di star giocando alla nuova versione del 358/2 HD dove per vedere i membri di Chain c'è bisogno di fare un fermo immagine di un'immagine con delle scritte ... secondo me i personaggi sono buoni, hanno spunti decenti e delle personalità non male, ma sarebbe stato necessario lavorarci un po' (per quanto sempre meglio dei personaggi di altri FF).
Paradossalmente Quina mi fa ridere parecchio: è un essere inutile, ma non ha nemmeno pretese. Sta lì tanto per, ma alla fine è meglio lei di Gogo, Mog, Umaro ed altri personaggi giocabili che in tre non dicevano nemmeno una battuta e non facevano nemmeno ridere. Alcune sue gag sono fenomenali, mi è piaciuto quando a Toleco si era avvinato un molestatore ad Eiko e lei l'ha inseguito.
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 13:34
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


Vero, dopotutto Quina fa sorridere! Certo, non è esattamente il tipo di pg. che mi aspetto in FF.
Se non sbaglio il molestatore di Toleno era Quattromani, ma forse mi confondo. C'è questo pg. un po' particolare, Quattromani(o braccia), che dovrebbe essere l'alter ego di FF IX di Gilgamesh =)
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 13:39
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


sì, esatto, è quattromani (dai, è un nome da molestatore)

QUOTE
C'è questo pg. un po' particolare, Quattromani(o braccia), che dovrebbe essere l'alter ego di FF IX di Gilgamesh =)

in che senso?
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 14:45
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


CITAZIONE
in che senso?

Nel senso che è un pg. ispirato a Gilgamesh, di FF V. Tutto qui.
E' uno dei tanti riferimenti ai giochi passati.
 
Top
132 replies since 26/3/2013, 00:24   1246 views
  Share