Il Mondo Emerso, di Licia Troisi

« Older   Newer »
  Share  
10superflex1
view post Posted on 22/3/2012, 19:06




CITAZIONE
Per quanto riguarda San aspetta e vedrai, ci sono delle belle sorprese riguardanti il suo personaggio.

Interessante...Vediamo che succede allora. ò_ò
CITAZIONE
Learco aveva un fratello? O_O Sai che l'avevo rimosso totalmente?! Non ricordo neppure come si chiami....

Sì, aveva un fratello maggiore che è morto giovanissimo...Si chiamava Learco anche lui.

CITAZIONE
E mi e' piaciuta molto anche l'introduzione della Gilda degli Assassini e i capitoli in cui Dubhe si ritrova a vivere e addestrarsi in mezzo a loro... quei sotterranei labirintici hanno un'atmosfera particolare, molto inquietante ma anche piena di fascino, che se chiudo gli occhi ancora riesco a immaginrmeli, mentre magari ho dimenticato parecchi particolari di questa saga che ho letto diversi anni fa....

Su questo ti do ragione^^
In particolare la sala grande con le due piscine colme di sangue e la gigantesca statua di Thenaar, non so, ma mi ricorda la piscina del centro sportivo del mio quartiere ò_o
Per non parlare della libreria, molto suggestiva, specialmente l'entrata segreta che conduce alla stanza con lo spirito di Aster, che sinceramente tutto mi immaginavo ma non che ci fosse "lui" lì dentro, è stata una bella sorpresa ritrovarlo.
Anche il fatto che l'intera struttura del tempio sia fatta tutta in cristallo nero mi piace, me la immagino completamente mimetizzata nella Terra della Notte che se non te ne accorgi ci vai anche a sbattere! xD
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 10:51
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Ho finito anche l'ultimo libro delle Leggende, finalmente (ci ha messo secoli per uscire in economica!). Metto i commenti in spoiler perche' mi pare di capire che quasi nessuno qui a ancora letto l'ultima trilogia.

Inizialmente questa trilogia mi aveva convinta meno delle altre sul Mondo Emerso, ma questo gran finale mi ha proprio soddisfatta! Si vede che la Troisi si e' tenuta tutto il meglio per ultimo. Ho letteralmente divorato questo libro!
D'accordo, ci sono le "conoscenze innate" di Adahra che l'autrice si gioca come carta jolly per risolvere le situazioni piu' difficili e per far trionfare la sua protagonista a dispetto di ogni pronostico, ma e' veramente l'unico difetto (forse insieme al mancato incontro tra Adahara e Amina: speravo che le due si rivedessero e si parlassero dopo essersi lasciate in modo cosi' brusco all'inizio del secondo libro, mi sarebbe piaciuto che il loro rapporto si evolvesse ancora visto quanto era importante nel primo libro, o almeno che le due potessero combattere fianco a fianco... e invece niente).
Per il resto ho apprezzato tutto, soprattutto i nuovi personaggi. Finalmente gli elfi cessano di essere creature misteriose e pericolose e acquisiscono un'identita' e dei sentimenti: tra i mie capitoli preferiti ci sono sicuramente quelli della bellissima storia delle due sorelle Shyra e Lhyr.
Anche il prologo e' degno di nota, con il dilemma morale dei sacerdoti che sono chiamati a scegliere chi far vivere e chi condannare a morte perche' la pozione che cura il morbo non e' sufficiente per tutti. Mi ha messo i brividi.
Belle anche la storia di Adrass e l'ultima missione di Dubhe.
E poi c'e' quell'infame visionario di Kryss, che ha un fascino e un carisma innegabili, ma lungi dall'essere il condottiero perfetto e invincibile che appariva negli altri libri si svela qui in tutta la sua follia e debolezza. E' un personaggio che mi ha affascinata molto, anche se nel finale viene totalmente oscurato da San. Odiavo il San bambino presuntuoso nella trilogia delle Guerre, e ho odiato il San crudele e malvagio dei primi due libri delle Leggende. Ma ora San riceve finalmente il punto di vista ed ecco che la maschera cade e possiamo tuffarci a capofitto nell'abisso oscuro e tormentato che e' la sua anima. Sul finale ho sentito tutta la sua disperazione per una vita vana, passata a inseguire una chimera: San ha venduto l'anima per raggiungere il suo scopo, ha compiuto gli atti piu' orribili in nome di quello, e ala fine si e' rivelata tutta un'illusione. Mi ha intristito il momento in cui la spada di Nihal si spezza tra le sue mani: e' la fine. Non solo le speranze di San, ma anche questa lunga storia e' giunta al termine. Ed e' giusto cosi', perche' una saga non puo' durare in eterno, e volte andando avanti si rischia solo di rovinare tutto; pero' c'e' sempre un po' di tristezza quando si arriva all'ultimo capitolo di una serie che ci ha fatto compagnia per anni. Quindi, che dire... grazie Licia!
 
Web  Top
ultimate shield
view post Posted on 5/7/2012, 12:23




noto solo ora la discussione
io sono all'inizio del secondo delle guerre e questa serie di libri mi piace moltissimo, apprezzo lo stile della scrittrice che è semplice ma ben fatto e chiaro, la storia è molto bella anche perchè è vero che si trovano i classici elementi fantasy ma non è mai scontata, soprattutto nella seconda trilogia che preferisco perchè è più macabra e cupa con la setta degli assassini, inoltre il backgound di dubhe è molto approfondito e buona parte del primo libro è occupata da questo
per motivi scolastici non riesco mai a leggerlo il che mi dispiace molto
 
Top
view post Posted on 21/12/2017, 11:19
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Io della saga fantasy più nota della Torisi ho letto solo la prima trilogia, Cronache del Mondo Emerso, quando andavo in quarta liceo.

In definitiva tra eventi e personaggi la storia della prima trilogia mi era piaciuta, pur non essendo un capolavoro assoluto. La parte preferita ricordo che era il confronto tra Nihal ed il Tiranno nell'ultimo libro, col fatto che 'sto "signore oscuro" si rivela per Nihal un soggetto totalmente inaspettato, con tutte le riflessioni sull'odio e sulla crudeltà intrinseca della natura umana e non, per convincere Nihal che in fondo le sue ragioni non sono nel torto... Insomma c'è gente che dice che la Torisi non è tutto sto granché, che non potrà mai competere con Tolkien o Martin (ma dai?) ma alla fine sono rimasto soddisfatto.

So poi che nel 2014 la Torisi ha pubblicato una raccolta di racconti su Nihal per commemorare il decimo anniversario del Mondo Emerso.

Edited by Ash Visconti - 19/1/2020, 14:30
 
Top
view post Posted on 19/1/2020, 14:26
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Video recensione che illustra i principali difetti della trama e del worldbuilding delle Cronache del Mondo Emerso:



E sia chiaro, io non detesto né l'autrice né i fan della saga, anzi, sono il primo ad ammettere di aver letto quei libri quando andavo al liceo e di averli molto apprezzati. Ma questo perché se pensavo che l'alternativa erano "robe lunghe e noiose" come Guerra e Pace o come I Promessi Sposi (shame on me), preferivo la Troisi.
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 21:45
Avatar

Dusk

Group:
Member
Posts:
121
Location:
Daybreak Town

Status:


Io li lessi molti anni fa e non li ricordo benissimo, ma nell'insieme mi erano sembrati libri per ragazzi decentemente competenti. Nel senso che anche all'epoca non li consideravo dei capolavori, però avevo anche avuto la sfortuna di leggere molto di peggio.
Il vero 'crimine' di questa serie, come molte altre saghe molto popolari, è che viene pubblicizzata in modo spropositato invece di dare spazio a più varietà e romanzi di maggior valore, anche adatti alla stessa fascia di pubblico.
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 17:33
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


La saga del Mondo Emerso ormai la lessi così tanto tempo fa che neanche mi ricordo tutto, però non è una serie a cui rimpiango di aver dedicato tempo. Alla fine i romanzi sono tutti scorrevoli e tranquilli, la trame sono senza infamia e senza lode e per questo comunque non dispiace come lettura, ti rilassi un po' e ti riposi un po' il cervello prima di impegnarlo oltre.
 
Web  Top
21 replies since 22/1/2012, 14:57   203 views
  Share