FF X-2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2012, 16:35
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Sì, sì, il pezzo dell'infiltrazione c'è sempre! Curiosità: se dai la sfera a Neoyevon non puoi finire il gioco al 100% ma al 99% (bastardi); questo perché nel cap 5 c'è una sottomissione che puoi fare soltanto se hai consegnato la sfera alla Youth league e che rappresenta l'1% mancante. Ci sono rimasta male, ammetto che questa curiosità l'ho scoperta sulla wiki.

Sì, con le sfere Kermes non ci capisci un cavolo comunque, te le passo in ordine per bene nel cap 5 (perché tu le completi tutte nel cap 5 infognandoti come uno scemo per mezza Bevelle). Ormi e Logos non te li spiegano direttamente, però si capisce dalle voci che sono loro due: ad un certo punto Ormi ti dirà che loro facevano il lavoro sporco per Yevon anni prima e che Leblanc li ha "riscattati" e quindi ho immaginato che loro fossero presenti durante le vicende della Crimson Squad. Comunque il loro ruolo nella vicenda resta solo di cronisti della sfera n. 10 .... io darei anche a loro un posto nella sfera dei beati perché si devono sorbire Leblanc .... però mi piace che le siano fedeli fino all'ultimo, non sono dei voltagabbana ed i loro tentativi di farla sorridere sono idioti ma teneri.

 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 12:39
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


No ragazzi e' ufficiale, Ormi e Logos sono i meglio XD Mi hanno fatto ridere quando tentano di imitare la voce di Nooj per tirare Leblanc su di morale XD All'inizio mi sembravano dei meri tirapiedi, ma ormai e' chiaro che tengono davvero al loro "boss", e questo mi e' piaciuto.
Il pezzo in cui ti fanno vedere le sfere registrate da loro a Bevelle mi ha fatto scompisciare: "Ormi shot this, not me", e un secondo dopo si vede Ormi passare davanti alla telecamera XD E bravo Logos e i suoi filmini sulle gambe di Yuna XD
Mi sta simpatico anche Gippal, che ha detto per ora la cosa piu' saggia del gioco: gli abitanti di Spira devono farsi forza e risolvere i loro problemi tutti insieme invece di buttare tutto il carico di responsabilita' sulle spalle di Yuna.

Solo che... TROPPI minigiochi e missioncine un po' insulse... secondo me alla lunga redono la trama un po' dispersiva....
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2012, 11:37
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Beh, ecco perché comunque il X-2 non è il X, troppe missioni assolutamente a minchia e che non hanno alcun senso nella trama globale ... e sì, è particolarmente dispersivo, soprattutto giocandoci in tempo reale, perché tra una scenetta e l'altra perdi del tempo a combattere mostri ed alenarti e puntualmente ti dimentichi sempre quello che è successo (walkthrough, vi amo!). E ti ripeto, molte delle scene che secondo me sono importantissime sono secondarie e rischi di saltarle (il primo incontro con baralai nel cap 1 oppure un dialogo di 10 minuti tra nooj, gippale e baralai nel cap 3 che mi ero persa in tromba e quando l'ho rivisto nel walkthrough ho fatto "eccellente, ho giocato a FF X-2 e mi sono pers 1/3 della trama portante").

Poveri ormi e logos, quando combattono in tris con leblanc sono oltretutto dannatamente forti, ci sono morta due volte prima di asfaltarli! Anche loro vanno dritti nella rosa dei beati del X-2!

E, anche se non interessa a nessuno ..... ho superato il boss del livello 80 del Dedalo Segreto!!!!!! 5 minuti di autorealizzazione!!!! (nel senso che autorealizzo che ho avuto una fortuna colossale che Chac non uccidesse Paine al primo colpo e me la lasciasse con l'1 HP che mi serviva per aprirlo in due!)
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 12:12
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
oppure un dialogo di 10 minuti tra nooj, gippale e baralai nel cap 3 che mi ero persa

L'ho appena visto!
E trovo semplicemente SCANDALOSO (detto con il tono di Caressa quando hanno espulso Zidane alla finale dei mondiali 2006) che una scena del genere non solo sia facoltativa, ma anche difficile da trovare! Non basta andare a Bevelle, bisogna infrattarsi di nuovo nel fondo del tempio per vederla... e io ammetto che se non l'avessi vista non avrei capito quasi nulla della scena in cui Yuna incontra Shuyin per la prima volta e poi si vede che
in realta' e' Baralai posseduto.

Oltretutto Gippal, Nooj e Baralai sono personaggi nuovi e importanti, e' fondamentale per la qualita' del gioco che vengano caraterizzati al meglio, ma come si fa se le loro scene sono introvabili?

Comunque un po' mi dispiace che
I tre abbiano litigato banalmente perche' uno era posseduto da Shuyin... io speravo in qualcosa in cui loro fossero piu' coinvolti personalmente, tipo divergenze di idee, veri errori, sensi di colpa...


Non so perche' ma non sopporto la voce di Baralai, e'... strascicata, non so come dire. Mi innervosisce XD
Gippal per ora e' quello che mi sta piu' simpatico ma onestamente anche il piu' inutile alla trama, per ora poteva esserci come non esserci...
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2012, 14:11
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Pensa te quanto ci ho capito io la prima volta .... mi sono grattata la testa in maniera stupita ed ho emesso intorno a me una profonda serie di punti interrogativi.

CITAZIONE
I tre abbiano litigato banalmente perche' uno era posseduto da Shuyin... io speravo in qualcosa in cui loro fossero piu' coinvolti personalmente, tipo divergenze di idee, veri errori, sensi di colpa...

Invece secondo me forse è più realistico. Io credo che se tre persone sono davvero amici possono avere idee assolutamente diverse ma non litigare a pelle fino a non parlarsi più, e ti fa capire che loro si volevano bene. Invece

se il tuo migliore amico ti spara a buffo alle spalle e non di certo a salve.... beh, ammetto che pure io mi incazzerei come una iena. (ma nooj ha una mira al sedere, spara a 1 m di distanza e non riesce ad uccidere nessuno dei tre) Su questo devo dire che apprezzo baralai, perché è quello che ci resta davvero male, si offende per il tradimento del suo migliore amico e gli girano. Mentre magari Paine dice "ho sempre sperato che si trattasse di uno sbaglio", Gippal la prende a ridere, Baralai è quello che si comporta in maniera più vera, in una sfera ti fa pure vedere da chi va a lamentarsi .....


Oh, sì, Gippal è assolutamente inutile. Però tanto a me i pg inutili piacciono lo stesso, quindi non è proprio un problema XD
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 14:26
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
Io credo che se tre persone sono davvero amici possono avere idee assolutamente diverse ma non litigare a pelle fino a non parlarsi più, e ti fa capire che loro si volevano bene.

beh, ma puo' succedere anche che persone che prima si vogliono bene davvero poi finiscono per tentare di uccidersi a vicenda... anche quello e' realistico. Io pensavo che Nooj
avesse sparato agli altri due magari perche' era stato ingannato a credere cose false sul loro conto, o per qualche sua idea strana, o perche' secondo lui era l'unica cosa giusta da fare, o perche' magari era paradossalmente l'unico modo per salvarli... non lo so, non conosco ancora a fondo la storia, ma secondo me si potevano trovare mille e una giustificazione... magari facendo credere fino alla fine che Nooj fosse un bastardo ma poi in realta' era tutto un suo grande piano per salvare il mondo o... boh, qualcosa potevano inventarsi. Io avrei preferito che quel gesto partisse proprio da Nooj cosciente e capace di intendere e di volere, perche' secondo me la loro storia ne avrebbe guadagnato in complessita' e profondita'. Cosi' e' tutto troppo facile, ok era posseduto allora va tutto bene, invece se fosse stato veramente colpevole si sarebbe potuto aprire tutto un filone sui suoi sensi in colpa, oppure su lui che cerca un modo per farsi perdonare... oppure potevano fare che lui era cattivo davvero e basta e gli altri due soffrono come cani... ma secondo me la storia ci avrebbe guadagnato, e il loro rapporto sarebbe stato ancora piu' centrale e svilupato.
Invece cosi' e' un modo facile e riduttivo per far finire tutto piu' in fretta, e spostare l'attenzione su Shuyin anziche' su di loro. Loro diventano cosi' marionette di Shuyin.
Quando hanno detto che Nooj aveva sparato agli altri mi sono subito emozionata perche' pensavo chissa' quali motivazioni ci fossero dietro e chissa' quali svolte impreviste potesse prendere la storia, ma la soluzione mi ha lasciata un po' con l'amaro in bocca, ecco...


CITAZIONE
Su questo devo dire che apprezzo baralai

Io Baralai non riesco a farmelo piacere piu' di tanto... cioe', uno che fonda un gruppo chiamato New Yevon... in FFX ho odiato Yevon e tutti gli annessi e connessi con tutte le mie forze, mi sono cascate le braccia a vedere che a Spira c'e' ancora gente che se li fila....
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2012, 18:18
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Beh, la caratterizzazione dei personaggi è quella che è, alla fine credo che le loro figure ne escano molto, molto semplici (altrimenti si chiamava FF XIII) ma apprezzabili per il piccolo ruolo che rivestono. Io sarei stata la prima ad abolire Shuyin o comunque ridimensionare il suo ruolo per poter ampliare la loro storia, ma alla fine mi contento, sono quelli che hanno un background più che accettabile e intrippante da seguire.
Mi fa schiattare la situazione

Nooj spara ai suoi amici:

Baralai: "Brutto figlio di ***, se ti riprendo di apro in due!"
Paine: "Spero che ci sia un grosso errore dietro, ma forse è meglio non vederci più!"
Gippal: "Vabbè, ma che sarà mai ... facciamoci una birra insieme e sarà solo un brutto ricordo!"

Secondo me invece leggendo tra le righe Baralai ha diversi punti, anche se spesso uno li legge solo nelle vignette dialogando con i vari personaggi. Però magari rivedendo più volte qualche scenetta e vari spezzoni ...

Tu all'inizio vedi che cerca di seppellire l'esistenza di vegnagun con tutte le sue forze e pensi "ah ah! Ma guarda lo Yevonita, vuole nascondere al mondo Vegnagun per usarlo secondo i suoi fini!".
Invece a conti fatti lui voleva nascondere Vegnagun proprio perché aveva paura che qualcuno potesse attivarlo, vuole davvero ridare dignità a Yevon. Invece Nooj è tutto il contrario: all'inizio tu lo segui perché è il capo della Youth League e, abituati a Yevon, uno fa il tifo perché sono i Ribelli che combattono contro l'oscurantismo ecclesiastico. Invece era tutta una manovra di Shuyin per portarsi vicino a Vegnagun....
Poi mi fa ridere perché nel Last Mission ti dicono che Baralai vuole aprire la mentalità di Neoyevon ma i vecchi preti gli danno addosso perché è troppo rivoluzionario per loro ...


Concoro sul suo doppiatore di cacca!
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 11:54
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Ho visto la famosa scena del concerto di Yuna e Lenne.
Ricordo di aver sentito diversi fan di FF dire che l'unica cosa bella del X-2 e' la storia di Shuiyn e Lenne. Devo dire che non condivido, ma capisco bene perche' lo dicono: la loro storia e' molto semplice e viene narrata per poche immagni, ma di fortissimo impatto emotivo perche' accompagnate dalla bellissima canzone... e le scene delle due ragazze che cantano vengono intervallate da lampi di flashback, senza dilungarsi troppo, ma in modo terribilmente efficace. Devo ammettere che la scena mi ha commossa, e' registicamente perfetta!
Capisco perche' i detrattori di FF X-2 la considerino l'unica cosa bella, in un gioco dove altre cose belle ci sono ma o sono facoltative e rischi di perderti i pezzi e non capirci nulla, o comunque non sono portate sullo schermo con la stessa suggestivita'... ovvio che se giochi il gioco una volta e perdendoti alcune cutscenes poi ti rimane impresso solo quello...
E devo dire in effetti che per ora e' la scena che mi ha emozionata di piu' in tutto il gioco. Credo sia la prova che a volte non conta solo cosa racconti ma anche come lo fai.

Oltretutto trovo geniale l'inserimento delle canzoni come parte integrante del gioco, e non solo, come negli altri FF, come sottofondo per i titoli di coda.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2012, 22:36
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Wow, io sono finalmente riuscita a completare la storia al tempio di Djose ed a battere Experimento .... ma per costruirlo ci vuole una vita, e ti credo che la gente non ha amato questo gioco, per trovare quei pezzi speciali mi sono letteralmente suicidata per tutto quel cavolo di deserto di Bikanel su cui farei cadere una bella testata nucleare! La scena dopo è davvero carinissima e ti strappa più di un sorriso, nonché c'è anche uno dei pochi discorsi seri di tutta la storia. Non so se c'è nel walkthrough, spero di sì ....

Ragazzi, io mi sono arenata al penultimo boss del Dedalo Segreto (Desperatio, mi pare si chiami). Qualcuno sa darmi consigli? Su internet diceva che se gli davi 1 milione di fuil con tangente se ne va, ma io gliene ho dati sia così che un po' di più e non mi si è filato di pezza!
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 17:43
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
La scena dopo è davvero carinissima e ti strappa più di un sorriso, nonché c'è anche uno dei pochi discorsi seri di tutta la storia. Non so se c'è nel walkthrough, spero di sì ....

Mi sa di no, io per ora ho visto solo la battaglia con l'esperimento al livello minimo.
C'e' un video con la scena segreta?

Ah, domanda: ma si scopre come mai Nooj desiderasse cosi' tanto la morte? Per ora non si capisce molto bene....
 
Web  Top
arkanim94
view post Posted on 22/3/2012, 18:33




CITAZIONE (whitemushroom @ 21/3/2012, 22:36) 
Ragazzi, io mi sono arenata al penultimo boss del Dedalo Segreto (Desperatio, mi pare si chiami). Qualcuno sa darmi consigli? Su internet diceva che se gli davi 1 milione di fuil con tangente se ne va, ma io gliene ho dati sia così che un po' di più e non mi si è filato di pezza!

Quel boss sembra battibile soltanto usando il trucco clic+targa therica oppure utilizzando le mascotte. Comunque il boss si chiama desolatio è il milione di guil lo si poteva dare a Ultima Weapon nel X per ottenere 98 ali per l'ignoto ( credo, non mi ricordo bene)
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 18:35
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


E' una scena che inizia con Rikku che chiede a Paine come facesse a saper parlare l'Albhed e lei bofonchia che è stato Gippal, quindi Rikku inizia a chiederle se avesse mai trovato Gippal "interessante". Paine protesta, dice che ha imparato l'Albhed perché ritiene che conoscere le lingue e visitare nuovi posti è un modo per crescere e vedere il mondo sotto tanti punti di vista, e per quello ammette che il viaggio con Rikku e Yuna le è piaciuto. Confessa che all'inizio non le poteva sopportare, ma stando con loro ha imparato ad aprirsi ed a riscoprire il senso dell'amicizia che credeva di aver dimenticato. Quando Yuna sente che all'inizio Paine non le sopportava fa tutta l'offesa (per scherzo) e finge di scappare via dal tempio piagnucolando costringendo Paine a preoccuparsi. Poi sull'areonave ci sono scenette con le vignette in cui Rikku e Paine iniziano a gossippare di Gippal in Albhed ...

Per quel che riguarda Nooj ad un certo punto c'è una sfera (non so se ti è capitata nel gioco, se non c'è te la rimedio io insieme al blocco delle Crimson Spheres) in cui te lo lascia intuire.
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 09:42
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
Per quel che riguarda Nooj ad un certo punto c'è una sfera (non so se ti è capitata nel gioco, se non c'è te la rimedio io insieme al blocco delle Crimson Spheres) in cui te lo lascia intuire.

Ho visto la Nooj's Sphere, in cui lui parla con Lucil della Youth League di questo suo desiderio di morte... ma onestamente non e' che mi abbia illuminato piu' di tanto... e' la stessa che dici tu?
Penso che potevano approfondire maggiormente questo aspetto.

Continuo a trovare scandaloso che le scene di approfondimento dei personaggi siano nascoste... soprattutto di Paine, che in quanto new entry di maggiore importanza richiederebbe un'attenzione particolare... se ti perdi i dettagli rischi di non capirla e non apprezzarla.
Secondo me e' un difetto immenso di questo gioco. Va bene le missioni secondarie, va bene le scene extra, ma non scene cosi' importanti!

Poi... avevo detto un paio di post fa che mi era piaciuta la scena del concerto.... e mi piace ancora, ma ora vedo che sotto la spinta di una sola canzone improvvisamente a Spira sono tutti colti dal desiderio di pace... i pare un po' semplicistica come soluzione... ma come, prima si odiavano a morte e basta sentire due note per cambiare idea?
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2012, 12:49
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Sì, è la Nooj sphere! Io in l'ho intesa come il fatto che lui, essendo in parte meccanico ed in parte umano non può invecchiare e morire come tutti, perché la metà macchina lo sostiene e lo rende anche molto più potente durante le battaglie. O almeno io vedendo quella sfera e Crimson Spheres mi sono fatta questa idea.

Beh, il fatto della canzone non è poi così irrealistico a Spira ... se pensi che due anni prima avevano tutti cessato le ostilità per cantare insieme l'inno intercessore non è poi troppo fuori posto. Poi tutti quanti dovrebbero anche aver visto le immagini della morte di Shuyin e Lenne, quindi forse sono stati colpiti anche per quello. Certo, non è una cosa poi così reale, però anche nel X regolare era successo qualcosa di analogo .... poi spesso nei dialoghi a vignetta molti dicono che, quando 2 anni prima avevano cantato insieme per l'Inno Intercessore, avevano sentito così tanta gioia dal voler cantare di nuovo.
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 13:26
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Si', pero'... boh, la parte politica stava venendo fuori bene, si poteva risolvere in modo piu' figo e anche piu' complicato, che rendesse la trama piu' corposa.... cioe' io ora mi sto sorbendo una cosa come 5 video in cui non fai altro che girare per il mondo in cerca di cactus... ma che p.... io avrei tagliato molto su queste missioncine del cavolo per dare piu' spazio alla trama vera!
Da quel che vedo finora ci sono tante buone idee, tante belle "finestre", ma poi non vengono ben approfondite... fosse dipeso da me avrei fatto ruotare tutto il gioco sui casini politici di Spira e li avrei resi ancora piu' complessi... e magari la tua missione invece di distribuire palloncini o salvare cactus poteva essere proprio partecipare a tutto questo in modo piu' attivo.
Tipo, la Youth League e New Yevon si odiano? E va bene, a un certo punto facciamola scoppiare una bella battaglia! Portiamo le cose a un livello piu' epico... invece cosi' la Youth League non sembra altro che un gruppo di teppisti che non hanno nulla da fare, e New Yevon... ah boh, quelli non si capisce proprio cosa vogliano.
Secondo me le belle idee in questo gioco ci sono, ma poi si soffoca in un mare di robe veramente inutili.... gia' a me le missioni secondarie di solito non piacciono, se poi diventano piu' centrali della trama mi irrita veramente....

CITAZIONE
Sì, è la Nooj sphere! Io in l'ho intesa come il fatto che lui, essendo in parte meccanico ed in parte umano non può invecchiare e morire come tutti, perché la metà macchina lo sostiene e lo rende anche molto più potente durante le battaglie.

...ma togliersi le protesi no, eh? XD
Well, comunque mi sa che questa spiegazione e; la piu' convincente! Magari dopo aver finito la trama principale mi rivedo tutte le sfere, cosi' le capisco meglio.

A proposito di sfere... ho visto Seymour!!! Come mi sono gasata!! Idea geniale reinserirlo cosi', almeno per un cameo!
E a questo punto spero fortemente di rivedere anche Auron!
 
Web  Top
52 replies since 17/12/2011, 23:04   1150 views
  Share