Final Fantasy V, il remake per GBA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2012, 14:13
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


CITAZIONE
Con le classi sto andando decisamente a cavolo, ma devo dire che come sistema per ora i sembra molto divertente

Ah, qui urge un'avvertenza.
E' vero che le classi sono molto varie e ognuna ha le proprie caratteristiche vantaggiose e svantaggiose, ma ci sono alcune classi che devi assolutamente allenare per il futuro.
Allena al massimo uno dei tuoi pg. come Mago Nero e un altro come Cronomago. C'è un boss che, per essere sconfitto, bisogna attaccarlo solo con incantesimi. Lo troverai molto più in là, ma prepararsi in anticipo non fa male. Inoltre, come tristemente accade nei giochi di Final Fantasy più vecchi, la classe "Ninja"è praticamente la più potente, avendo la disponibilità di usare due armi senza attivare l'abilità "Due armi" e potendo, così, utilizzare ben due armi di diverso tipo grazie all'abilità "Usa ???", che ti consente di dotare il ninja di spade, ferule e ciò che vuoi. Quindi, se in futuro avrai bisogno di un pg. bello potente per andare avanti, affidati al Ninja. In alternativa puoi usare il Samurai e il suo Zeninage, la tecnica più potente del gioco, che però richiede la spesa di ben 10000 Gil ad ogni utilizzo.
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 16:50
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


No problem Val, vabbe' che mi piace provare a caso ma non andrei mai in giro senza un mago nero XD La mia Lenna e' gia' bella avviata lungo quel percorso, mi pare sia al liv 4 e intendo farla arrivare al massimo :)
Per quanto riguarda il ninja lo ho assegnato a Galuf e in effetti vedo che e' parecchio forte!
Il Cronomago devo ancora assegnarlo, ma ho gia' in mente di darlo a Bartz non appena avra' finito di padroneggiare il mago bianco.

Comunque grazie per i consigli!
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2012, 17:13
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Oddio, io il mago nero l'ho usato ma fino ad un certo punto, arrivati ai livelli finali personalmente c'erano attacchi che levavano di più e senza consumare valanghe di mp. Il Cronomago all'inizio lo disprezzavo, invece dopo secondo me ha la sua utilità, però il pg che usa la magia bianca non deve essere lo stesso del Cronomago o non ne ottieni i benefici.
Una cosa divertente del V sono proprio le classi, ci fai delle chiuse abominevoli!

CITAZIONE
C'è un boss che, per essere sconfitto, bisogna attaccarlo solo con incantesimi. Lo troverai molto più in là, ma prepararsi in anticipo non fa male

oddio, quale, Val?

Galuf è un genio, ha delle uscite troppo comiche però sa anche essere serissimo quando serve! Per sottolineare che i personaggi di una certa età non sono affatto da buttare!
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 17:16
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
però il pg che usa la magia bianca non deve essere lo stesso del Cronomago o non ne ottieni i benefici.

In che senso? Penso che possa comunque castare Haste e roba del genere su tutto il party, no? O al limite la casta su se stesso per poi curare piu' in fretta...
Il fatto e' che non so proprio a chi altro assegnarlo, gli altri sono gia' pieni, e con il fatto che non possono usare piu' di un'abilita' alla volta mi riuscirebbe difficile infilare loro anche la cronomagia...
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2012, 21:58
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Nel senso che, soprattutto quando sei ai livelli più avanzati, non ti conviene avere Bartz che casta sia Cronomagia che Magia Bianca, ma avere Bartz che usa la Cronomagia e, che ne so, Lenna che casta la magia bianca.
Perché se usa Hastega in un turno, al turno successivo, se volesse usare la magia bianca, avrebbe perso il beneficio dell'Hastega. Invece se Bartz casta Hastega garantisce che Lenna possa lanciare magie bianche più rapidamente. PerchP in moltissimi boss la chiave di volta per la vittoria è la rapidità con cui lavora il mago bianco.....

Ti consiglio ti acchiappare un ninja con Zeninage e trasformarlo in Cronomago. Così fai salire il Cronomago di livello e intanto lo fai attaccare con Zeninage e qualcosa leva. Perché all'inizio, quando ha Haste e Slow, il cronomago è una palla al piede assurda, diventa una classe seria (ovvero lancia Hastega, non ricordo altre sue abilità degne di nota) solo ai livelli alti. Io comunque lo ho sviluppato mooooolto più in là, ho dato la prelazione ai guerrieri!
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 22:25
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


CITAZIONE
oddio, quale, Val?

Si tratta di "Onnisciente", il boss della torre Forca. Lo puoi attaccare unicamente con incantesimi. Se viene colpito da attacchi fisici o abilità, beh, utilizza in contrattacco l'incantesimo "Ritorno", che resetta la battaglia. Per fortuna non gode di molti HP, ma prima di morire utilizza Meteo. . . bisogna assicurare anche una certa difesa ai maghi che scendono in campo, senza dimenticare che puoi utilizzare solo due dei pg. della squadra, dato che gli altri due sono impegnati a scalare la torre dalla parte di destra.


CITAZIONE
Perché se usa Hastega in un turno, al turno successivo, se volesse usare la magia bianca, avrebbe perso il beneficio dell'Hastega.

Forse non ho ben capito cosa intendi, comunque anche per me è un bene utilizzare Cronomago e Mago Bianco su due persone differenti. Se un Mago Bianco con l'abilità "Tempo" o un Cronomago con l'abilità "Bianca" si trovassero in difficoltà, beh, dovranno sostenere anche un pesante consumo doppio di MP, uno per curare, l'altro per castare Haste &co. sul gruppo. E dato che entrambi hanno un'abilità assegnata (rispettivamente "Tempo" e "Bianco") sarebbe impossibile assegnare loro l'abilità "PM +30%" per mettere le pezze.

CITAZIONE
Ti consiglio ti acchiappare un ninja con Zeninage e trasformarlo in Cronomago. Così fai salire il Cronomago di livello e intanto lo fai attaccare con Zeninage e qualcosa leva.

Ma usare Zeninage come unica mossa offensiva sarebbe un'azione dispendiosa. Meglio assegnare il Pugnale Sicario al Cronomago oppure dotarlo dell'abilità "Usa Spade" e dargli Excalibur.

CITAZIONE
Perché in moltissimi boss la chiave di volta per la vittoria è la rapidità con cui lavora il mago bianco.....

Giustissimo. Il Mago Bianco è fondamentale sopratutto al boss finale. Meglio averne uno a livelli alti per ogni evenienza. La mia Lenna è una Maga Bianca dotata della formidabile Verga Curativa. Procuratela quanto prima, perché ti consente di curare i membri del team senza usare MP. Ti basta attaccarli con la Verga e li guarirai. E non di poco. Certo, Energiga funziona meglio, ma richiede circa 27 MP.

CITAZIONE
Galuf è un genio, ha delle uscite troppo comiche però sa anche essere serissimo quando serve! Per sottolineare che i personaggi di una certa età non sono affatto da buttare!

Parole sante! XD
Galuf è un pg. che lascia il segno! A differenza degli altri, è quello che possiede una personalità più elaborata.
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 22:50
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
Perché se usa Hastega in un turno, al turno successivo, se volesse usare la magia bianca, avrebbe perso il beneficio dell'Hastega.

Vuoi dire che l'effetto di Hastega dura solo un turno????
Che fregatura!
Eppure Protect etc durano di piu'... mah....
Io pensavo che una volta castata Hastega durasse per un po' e avesse benefici su tutto il gruppo.....
Perche' nella mia testa le magie di Tempo sono praticamente una branca della magia bianca (ovvero sono tutte magie non offensive ma di supporto), e per questo credevo fosse una buona idea creare un personaggio solo ed esclusivamente di supporto. In altri FF spesso la mia strategia si basava sull'avere un pg che non attaccava mai ma pensava esclusivamente a supportare il party con incantesimi e oggetti
Per lo spreco di mp... beh, ci sono sempre gli oggetti.
Comunque ci voglio provare lo stesso, perche' mi sembra strano che l'effetto di Hastega duri cosi' poco... poi al massimo cambio XD Voi siete sicuramente piu' tecnici e strategici di me e pensate a mille dettagli che a me sfuggono, pero' alla fine anche con le mie strategie all'acqua di rose sono riuscita a finire diversi giochi XD

CITAZIONE
Zeninage

Mi sa che non l'ho ancora presa, non so cosa sia...

CITAZIONE
Verga Curativa. Procuratela quanto prima

Dove la trovo?
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2012, 23:00
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


CITAZIONE
Vuoi dire che l'effetto di Hastega dura solo un turno????
Che fregatura!

Ci deve essere un malinteso, Hastega dura per diversi turni, non preoccuparti °ç°

CITAZIONE
Per lo spreco di mp... beh, ci sono sempre gli oggetti.

E' vero, ma con i nemici più potenti si è costretti ad usare parecchi incantesimi, e potrebbero non bastarti.
Usare gli oggetti richiede comunque l'uso di un turno prezioso.

CITAZIONE
Mi sa che non l'ho ancora presa, non so cosa sia...

Un'abilità che chiunque può apprendere facilmente facendo salire di livello la classe Samurai.
E' l'abilità dal potere distruttivo più alto e colpisce tutti i nemici, ma ad ogni utilizzo dovrai sborsare ben 10000 Gil.

CITAZIONE
Dove la trovo?

Dovrebbe esserci una certa città di Muur. Attorno ad essa vi sono delle foreste dove puoi trovare il nemico "Dormiglione". Puoi rubare una verga curativa ad ognuno di essi. Se non sbaglio puoi trovarne una anche in un forziere.
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 12:14
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Sì, Hastega dura per più di un turno, però io con il fatto che si possono mischiare le classi mi sono trovata benissimo a dividere le competenze di incantesimi. In questo modo se un castatore va giù (e vanno giù, perché tutti i maghi che si rispettino hanno una barra vita ridicola, ho passato metà del gioco a fare la respirazione bocca a bocca a Faris) c'è sempre un altro mago di riserva .....

CITAZIONE
Verga Curativa

mi pare che ce l'avessi, ma non sono mai riuscita a capire come si usassero le verghe..... però alla fine me la sono cavata bene anche senza, basta accumulare HP ed avere sempre uno o due schiavi che lancino magie bianche.

Ma sono io che ricordo male o la Zeninage la hai da subito quando sei ninja?
Comunque Lis non preoccuparti per i soldi, io ricordo che usavo la Zeninage a palla e non ho mai avuto problemi economici, con tutta la paccottiglia che vendevo potevo mettere su casa e fare la vita da nababba!!!
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 12:24
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
Ma sono io che ricordo male o la Zeninage la hai da subito quando sei ninja?

No, io ho Galuf ninja di livello 4 e anora non ho preso questa abilita', se e' di un'abilita' che stiamo parlando...

Oggi comunque mi sono infognata in quel cavolo di deserto delle sabbie mobili e ho cercato per un'ora di capire come si arrivava a quel grosso complesso di pietra al centro... e quando finalmente ce l'ho fatta faccio per entrare e... "It's locked" ...
...
...
No comment.
Immagino ci si trovi qualche Invocazione... vi ricordate come si fa ad entrare?

Comunque parlando di invocazioni, io per ora a parte quelle di livello base che si comprano ho preso Ifrit (nella biblioteca posseduta) e Shiva (dietro la cascata di Castle Walse). Quante sono in totale?
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2012, 12:37
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


No, in quella piramide nel deserto di sabbia non c'è un'invocazione (ma imploro la saggezza di Valyx perché la mia memoria sfarfalla), ci ritorni nei capitoli successivi e diventa accessibile, ma per adesso lasciala perdere. Ricordo che pure io mi ci ero sbattuta la testa contro senza nessun risultato, sorble...

Per le invocazioni andiamo a memoria.

- Ramuh (lo trovi andando in un bosco a nord ovest della mappa, vicino a delle cascate. Entri nel bosco e automaticamente ti appare)

- Sildra (nei capitoli successivi, ad un certo punto vai in una grotta e la ritrovi e diventa una summon)

- Odin, Bahamut e Leviathan li predi mooolto più in là infognandoti nelle peggio grotte, in particolare Leviathan lo trovi dentro una cascata.

- Ricordo qualche invocazione assolutamente inutile (un mostro che dovrebbe pietrificare gli avversari e fallisce sempre ed uno che ricorda Ruby Carbuncle di Jesse di Yu-Gi Oh, ma mi pare che fossero l'apoteosi dell'inutilità)

Se ce ne sono altri, imploro la memoria di Valyx. Wow, tu hai preso Shiva subito! Io l'avevo assolutamente persa e l'ho ripresa più avanti tornando al Castello, ma ormai ero di livello così avanzato che era soltanto un peso per la squadra.
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 14:39
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


CITAZIONE
Ma sono io che ricordo male o la Zeninage la hai da subito quando sei ninja?

Zeninage la hai fin dall'inizio, sì, ma con la classe Samurai, non la Ninja.

CITAZIONE
Comunque parlando di invocazioni, io per ora a parte quelle di livello base che si comprano ho preso Ifrit (nella biblioteca posseduta) e Shiva (dietro la cascata di Castle Walse). Quante sono in totale?

Sono davvero tantissime. Ifrit, Shiva, Ramuh, Catoblepas, Carbuncle, Bahamut, Syldra, Odino, Leviatano e Golem.
Alcune le puoi trovare solo in determinati posti, come Shiva e Odino, altri te li devi andare a cercare nell'erba come i mostri normali, come Ramuh e Catoblepas. Odino lo trovi proseguendo fino in fondo alla grotta vicino al castello di Bal, ma solo
nel terzo mondo.

Leviatano lo trovi nel tempio delle cascate, ma dovrai prima raggiungere un certo punto della trama.
Bahamut lo trovi sulla cima del monte nordico, ma dovrai andare molto avanti nella storia.
Carbuncle si trova nel Castello di Exdeath, e avrai bisogno dell'aiuto della classe Geomante per raggiungerlo.
Syldra si trova nella grotta dei pirati, a ovest di Tycoon, solo in un certo punto della storia.
Ifrit e Shiva li hai già presi, dunque. . . rimangono solo Ramuh e Catoblepas. Il primo lo trovi nell'erba, vicino alla città di Istoria. Se parli ad una persona della città, ti dirà che un mostro travestito da anziano si aggira da quelle parti. Trovalo e combattilo. Catoblepas si trova
nel secondo mondo
, in un'isola raggiungibile tramite il sottomarino. Sconfiggilo e avrai come ricompensa Catoblepas come invocazione. Golem lo trovi sul monte sopra al villaggio dei Lupi Mannari,
nel secondo mondo
. Trovalo in battaglia e. . . l'unica cosa da fare per ottenerlo è salvargli la vita. Sconfiggi tutti i mostri tranne lui, e come ricompensa ti darà la sua invocazione.

CITAZIONE
Oggi comunque mi sono infognata in quel cavolo di deserto delle sabbie mobili e ho cercato per un'ora di capire come si arrivava a quel grosso complesso di pietra al centro... e quando finalmente ce l'ho fatta faccio per entrare e... "It's locked" ...

Il deserto lo devi attraversare, non devi arrivare alla Piramide. La piramide è un luogo che dovrai raggiungere molto più in là nella storia. Dentro vi è una tavoletta che sblocca alcune armi segrete, ma non c'è nessun Esper.
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 16:37
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Wow, la Valpedia colpisce ancora

CITAZIONE
Zeninage la hai fin dall'inizio, sì, ma con la classe Samurai, non la Ninja.

ok, ecco perché io e Lis non ci trovavamo. E' che di nome le confondo davvero tantissimo come classi ... Zeninage rulla di brutto.
Golem me lo ero assolutamente dimenticato, lo avevo trovato quasi per caso e mi ero proprio dimenticata di averlo in squadra.
La scena in cui ottieni Syldra è bellissima....

Oddio, mi hai ricordato quanto ho idolatrato la classe Geomante per prendere Carbuncle: la sua vera abilità non è quella di controllo degli elementi, ma l'abilità Pieleggero che ti permette di evitare tutte le trappole, senza quella classe Carbuncle lo vedevo con il binocolo! Per quanto alla fine la sua utilità è relativa .... Catoblebas invece è un'offesa per il mondo degli Eidolon, anche lui l'ho trovato assolutamente per caso e quando l'ho visto ho fatto "Ma che 'sto schifo è un'invocazione? Ma fatemi il piacere..."
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 16:58
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Preso Ramuh!
Solo che ora mi sono bloccata: tornando alla Tower of Ruin (quella dopo il deserto) vedo che la struttura si solleva in aria e vola via... ecco, ora che devo fare?! Il walkthrough mi dice di parlare con Cid e Mid, ma non li trovo! Non sono al loro solito posto nella Biblioteca... me li sono totalmente persi! Dove li posso ritrovare?
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2012, 17:21
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


Scusami, Lis, puoi darmi qualche dettaglio in più sulla tua posizione nel gioco? Temo di non ricordare alla
perfezione il punto che hai descritto. Vedo se riesco a darti una mano ^^
 
Top
108 replies since 6/8/2011, 11:34   1862 views
  Share