Personalmente, io mi trovo a mio agio con tutti e tre. Con Terra mi piace combattere visto che tende ad utilizzare soprattutto attacchi fisici, senza contare che la sua potenza fisica di default è un po' overpower all'inizio del gioco (infatti Mastro Ruota l'ha sconfitto come niente
). I suoi comandi inediti sono davvero formidabili, come Ars Solum, la combo Sacrificio-Mors Tua, Terremoto e la magia proibita Meteora (essendo un fan soprattutto di Final Fantasy IV, non potevo non citare questa magia).
Ventus credo che sia il più bilanciato dei tre, avendo un ottima velocità sia di attacchi che di reazione, senza contare le abilità di azione quali Contrattacco e Raid Rivincita. Ventus io l'ho battezzato come "Maestro dei Raid", infatti molti suoi comandi inediti sono quelli che lanciano il Keyblade. Oltre questi, il ragazzo può ricevere il beneficio di Ultimo Arcanum, Colpo Tornado, Tempi Congiunti (assieme ad Aqua), Turbolenza, Salvezza e Sacro (o come lo chiamo io, Sancta
). I suoi attacchi, come dice il nome, si avvalgono soprattutto del potere del vento, come gli Epiloghi "Impulso Aereo 1-2-3-4" e Stratosfera.
Anche con Aqua mi trovo molto bene, però tengo a precisare che non sono un attaccante magico. La ragazza ha un parametro magico di default molto buono, buon livello di PV e buona destrezza, tutto ciò a discapito dell'attacco e della difesa. Tra i suoi comandi inediti è da citare l'abilità di azione Transfer, che permette di teletrasportarsi alle spalle del nemico se si preme "Quadrato" non appena quest'ultimo sta per attaccare. Abbiamo poi Arti Cosmiche, i vari Magnete, Tempi Congiunti e le devastanti magie Scoppio Firaga, Conflagrazione ed Arte Glaciale.
I miei Stili di Comando preferiti sono: Impulsoscuro, Accelerando, Ciclone, Caricalama e Bramagia. Effettuando un analisi finale, tra tutti e tre preferisco Ventus, con i suoi attacchi e contrattacchi velocissimi e il suo dominio sul vento (altro che Xaldin
).