getter robot

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2014, 20:21
Avatar

Samurai

Group:
The Nobodies
Posts:
618
Location:
santuario-grecia

Status:


Non apro bocca gustatevi prima il video e poi commentate

Video
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 20:46
Avatar

Samurai

Group:
The Nobodies
Posts:
618
Location:
santuario-grecia

Status:


E questo è un altro assaggio dedicato a questo bellissimo anime

Video

GETTER ROBOT

Generalità

Getter Robot è il capostipite dei robot componibili, con più piloti che guidano più veicoli in grado di combinarsi in un unico robot (infatti il nome del robot ricorda, nella sua pronuncia, la parola giapponese che indica la "combinazione", ovvero "gattai"). Il successo della serie è stato tale da generare numerosi seguiti (Getter Robot G, Getter Robot Go, Shin Getter Robot) e remake (Getter Robot - The Last Day, Neo Getter Robot, Getter Robot re:model ecc.) e ha fornito lo spunto per molte altre serie su robot componibili.
Trama

Mentre sta studiando le peculiarità dei misteriosi Raggi Getter per usarli come fonte di energia, il Professor Saotome si rende conto che la Terra è in gravissimo pericolo. Il popolo-rettile del Regno dei Dinosauri, rimasto in ibernazione sin dal Mesozoico, si sta risvegliando e si prepara e riconquistare il pianeta che un tempo comandava col pugno di ferro. Saotome quindi costruisce un robot alto circa 37 metri, il Getter Robot, e si mette alla ricerca di tre piloti in grado di utilizzarne a pieno le 3 diverse configurazioni. Alla fine sono scelti Ryo(ma) Nagare, Hayato Jin e Musashi Tomoe e, con loro alla guida, il Getter Robot darà molto filo da torcere al Regno dei Dinosauri ed ai suoi terribili dinosauri-robot, i Mecha Saurus (chiamati megazaus nell'edizione italiana dell'anime).
Il manga

Dell'anime esistono anche vari adattamenti a fumetti, tra cui il più famoso (e probabilmente il più importante) è anche il primo, quello ad opera di Go Nagai alla sceneggiatura e Ken Ishikawa ai disegni. Questo manga è in larga parte differente dalla serie televisiva, benché ne mantenga inalterati i presupposti. Innanzitutto è decisamente più violento, ai limiti dello splatter, e poi è caratterizzato in modo più "adulto", ben lontano da alcune ingenuità della serie TV, come accaduto per altre produzioni cartacee di Nagai, Devilman in primis. Per esempio, Ryoma Nagare e Hayato Jin, piloti rispettivamente del Getter 1 e 2, sono dei veri e propri antieroi (Ryoma è un teppista ultraviolento, Hayato un terrorista) e vengono scelti da Saotome dopo averli selezionati in maniera quantomeno atipica (Ryoma, per esempio, deve affrontare dei killer per dimostrarsi all'altezza). Anche il finale della serie è differente, ed i nemici della serie successiva, Getter Robot G, vengono introdotti poco prima che Gool, l'Imperatore del Regno dei Dinosauri, venga ucciso.
In Italia il fumetto è stato prima pubblicato dalla Dynamic Italia nella collana Getter Saga, che si proponeva di rendere disponibile al pubblico italiano tutto quanto era stato pubblicato in Giappone a proposito di Getter Robot ed a cui aveva collaborato Ishikawa. Dato il fallimento della casa editrice, il progetto è stato "ereditato" dalla d/visual.

I robot

La prima configurazione è quella dalla forma più umana capace di volare grazie ad un "mantello" metallico munito di piccoli propulsori, che diventa anche i piedi della seconda configurazione. È dotata della scure cosmica, lanciabile come un boomerang (scure boomerang), del raggio getta e di lame negli avambracci. Utilizza anche delle mosse simili al karate, come un possente calcio volante chiamato calcio getta (nel manga era anche dotato di due mitragliatrici lanciamissili)

La seconda configurazione ha una forma meno umana, dato che sulle braccia sono installate un'enorme trivella e una grande pinza. È il robot più veloce ed è anche più variamente armato di Getta 1, è dotato (oltre al trapano e alla tenaglia) di cono perforante (la trivella sparata come un missile), tornado getta, raggio perforante (raggio che fuoriesce dalla pinza ma più che un raggio getta sembrerebbe un comune raggio laser), getta visione (un'apparente moltiplicazione del robot).

La terza sembrerebbe una fusione tra un robot dalle sembianze umanoidi e un mezzo cingolato.È il robot fisicamente più forte dei tre: oltre alle prese e mosse di judo, è dotato di una coppia di lanciamissili alloggiati sulle spalle.

Eroi ed amici

Ryo Nagare (Ryoma Nagare) - È il pilota della navicella rossa denominata Aquila e protagonista principale della serie; si trova spesso a bisticciare con Hayato, il quale non condivide alcuni dei suoi atteggiamenti e prese di posizione. Abile sportivo, il padre è un importante maestro di arti marziali.
Hayato Jin - Un tipo solitario ed introverso, alto e con i capelli neri, porta una croce al collo in ricordo della madre defunta e suona l'armonica. È un buon calciatore e alpinista. Del terzetto è quello che riesce maggiormente a mantenere nervi saldi e chiarezza mentale durante il pericolo; è il pilota della navicella bianca denominata Giaguaro.
Musashi Tomoe - Il più basso e grosso del gruppo, capitano del club di judo locale, è il pilota della navicella gialla denominata Orso. Prova un forte sentimento romantico nei confronti di Michiru, in costante competizione con Monj, suo rivale in amore.
Professor Saotome - A capo del laboratorio di difesa, è il creatore dei Getter Robot e lo scienziato che per primo ha studiato i raggi getta. Padre di Michiru, Genki e Tetsuto (morto nel primo episodio); in seguito adotterà anche Miyuki, quella che sembra a prima vista una bambina orfana trovata per strada. Indossa un camice bianco ed un paio di zoccoli.
Michiru Saotome - Figlia del professor Saotome, nei cui confronti è molto affezionata, guida un aereo jet che aiuta Getter Robot durante i combattimenti dimostrando sempre grande coraggio e valore.
Genki Saotome - Fratellino di Michiru, indossa sempre un berrettino appoggiato di lato.
Monj Okare - Una specie di inventore dilettante ma molto appassionato, ha creato come proprio assistente personale il robot Asataro. Vive in una baracca in cima alla montagna assieme a Joo; corpulento e forzuto, ha un carattere ribelle ed insofferente davanti ai successi di Getter Robot.
Joo - Un piccoletto pelato ed occhialuto, amico combina guai di Musashi, diventa presto discepolo di Monji.
Asataro - Robot pasticcione creato da Monji per fargli da fedele assistente.
Ritsuko Saotom - moglie del professore, vive nelle vicinanze del laboratorio accudendo la famiglia.
Asuka Jin - sorella di Hayato.
Padre di Ryo - Vive in una piccola cittadina dove guida la locale palestra di arti marziali.
Madre di Musashi

Avversari del Regno dei dinosauri

Grande Diavolo Uller
Imperatore Gool
Generale Bat
Ministro Galek
Principessa Gora
GETTER ROBOT G

Getter Robot G (ゲッターロボG?) è un manga e un anime robotici creati da Go Nagai e Ken Ishikawa, seguito di Getter Robot. La serie animata, realizzata nel 1975, si compone di 39 episodi, dei quali solo 26 trasmessi in Italia con il titolo di Jet Robot o Getta Robot.

Il manga è stato pubblicato prima dalla Dynamic Italia su Dynamic Manga nn. 11-12 (da settembre-ottobre 2001 a gennaio-febbraio 2002), e successivamente dalla d/visual su Getter Saga nn. 4-5 (dal 24 marzo al 12 maggio 2006).

Trama

La storie inizia esattamente dove finiva Getter Robot, dopo l'eroico sacrificio di Musashi Tomoe per sconfiggere l'Impero dei Dinosauri. La pace per i nostri eroi, però, è di breve durata, in quanto subito si affaccia un nuovo nemico, l'Impero dei 100 Oni (dei Demoni, nella versione televisiva italiana). Al posto di Musashi come pilota di Getta 3 viene quindi reclutato il burbero Benkei Kuruma e la lotta ricomincia.
Nella versione a fumetti, lo "stacco" tra le due serie è molto meno marcato, in quanto l'Impero dei 100 Oni fa capolino anche negli ultimi capitoli di Getter Robot ed addirittura aiuta il Team Getter a sbarazzarsi definitivamente di Gool.
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 21:02
Avatar

Samurai

Group:
The Nobodies
Posts:
618
Location:
santuario-grecia

Status:


GETTER ROBOT GO

Getter Robot Go (ゲッターロボ號 Gettā Robo Gō? Getter Robot Go) è un manga e un anime robotico creati da Go Nagai e Ken Ishikawa. La serie animata, realizzata nel 1991 e inedita in Italia, si compone di 50 episodi.
Getter Robot Go
serie TV anime
Titolo originale Getter Robot Go
Autori

Go Nagai
Ken Ishikawa

Regia Hiroki Shibata
Sceneggiatura

Go Nagai
Ken Ishikawa

Character design Joerge Ooshima
Mecha design Tatsuo Yamada
Direzione artistica Joerge Ooshima
Studio

Toei Animation
Dynamic Planning

Rete TV Tokyo
1ª TV 11 febbraio 1991 – 27 gennaio 1992
Episodi 50 (completa)
Durata ep. 30 min
Episodi it. inedito
Genere

Shōnen
Fantascienza
Mecha

Cronologia

Jet Robot
Getter Robot Go
Getter Robot - The Last Day

Il manga, che si compone di 5 volumi, è stato pubblicato in Italia dalla casa editrice d/visual sulle pagine di Getter Saga a partire da marzo 2007 fino a febbraio 2008. Differisce grandemente dalla serie TV nel finale, riportando in campo Ryoma Nagare del team originale del Getter Robot e spiegando finalmente l'origine "quasi divina" dell'energia Gette

NEO GETTER ROBOT VS SHIN GETTER ROBOT

Shin Getter Robot contro Neo Getter Robot (真ゲッターロボ対ネオゲッターロボ Shin Gettâ Robo tai Neo Gettâ Robo?) è una serie di 4 OAV mecha basati sui personaggi della Getter Saga di Go Nagai e Ken Ishikawa (e in particolare su Getter Robot Go e Shin Getter Robot).

I 4 episodi sono usciti in Giappone dal 21 dicembre 2000 al 25 giugno 2001, mentre in Italia è stato pubblicato solo il primo episodio in VHS e DVD dalla Dynamic Italia, che ha successivamente perso i diritti della serie a vantaggio della d/visual.

Il 12 novembre 2013 Yamato Video ha pubblicato in DVD e Blu-Ray la serie completa.

SHIN GETTER ROBOT THE LAST DAY

Trama

In un futuro alternativo, la scienza ha scoperto ed è riuscita ad utilizzare i Raggi Getter, una misteriosa forma di energia che sembra stimolare l'evoluzione. la Terra viene attaccata da una mostruosa razza di alieni mutaforma che rapidamente colonizzano la Luna. Dopo una violenta serie di scontri e complice l'utilizzo del super robot giapponese Getter Robot, alimentato a Raggi Getter, gli invasori vengono finalmente sconfitti. Ma alcuni strani avvenimenti iniziano ad accadere intorno al Professor Saotome, il maggiore esperto di Raggi Getter nonché costruttore del Getter Robot. Prima la sua unica figlia, pilota di una delle unità che compongono il Getter Robot, muore in un misterioso incidente di volo. Poi lo stesso Saotome viene apparentemente assassinato da Ryoma Nagare, capitano della squadra di pilotaggio del Getter Robot. Passano 8 anni e Saotome improvvisamente ricompare, accompagnato da un nuovo modello di Getter Robot, ma questa volta sembra diventato nemico dell'umanità ed impegnato in un suo personale e contorto progetto. Contemporaneamente ricompaiono anche gli invasori, che avevano tramato nell'ombra sino a quel momento. L'intera squadra Getter viene mobilitata, compreso Ryoma Nagare, che ha passato 3 anni in un carcere di massima sicurezza. Ma chi è il vero nemico, questa volta? Saotome o gli invasori? E qual è la vera natura dei Raggi Getter? E soprattutto, questo sarà davvero, come proclama Saotome, "L'ultimo giorno del mondo"?
Commento

La serie è un sequel dell'audio drama Getter Robot: The Moon Wars, ma non ha niente a che vedere a livello di continuity con le serie animate degli anni settanta Getter Robot e Getter Robot G. In effetti, i vari personaggi delle serie legate a Getter Robot sono qui usati come "attori", con effetti alle volte davvero stranianti. Per esempio, sono presenti contemporaneamente sia Musashi Tomoe che Benkey Kuruma: nella serie TV e nel manga originale, invece, Benkey si aggrega alla squadra proprio per sostituire Musashi che si è sacrificato per salvare i propri compagni.
La storie ed i toni generali della serie sono molto cupi e "adulti", simili per certi versi al manga originale di Go Nagai e Ken Ishikawa, e la serie è un tentativo di inserire in un contesto "cosmico" sia il Getter Robot che i Raggi Getter, che si rivelano ben presto molto di più di quanto sembrino in origine, un po' come accadeva nel finale del fumetto Getter Robot Go.
I nemici, questa volta, sono alieni mutaforma dall'origine misteriosa che si chiarirà via via che la serie procede. L'idea per questi nemici sembra sia stata presa dai "cattivi" di due manga di Ken Ishikawa (storico collaboratore di Nagai), Skull Killer Jacky O e Miroku. Da come Ishikawa descrive la trama di questi suoi fumetti[1], essi sembrano aver influenzato anche l'idea generale alla base dell'intera serie. Ci sono anche molte similitudini con i Demoni in Devilman (sempre di Nagai), soprattutto quando gli alieni iniziano a ricorrere a metodi di invasione più "sottili" che non il brutale scontro di forze.
Il livello tecnico di realizzazione di questa serie di OAV è davvero altissimo (lo si può notare soprattutto nei primi 3 e negli ultimi 3 OAV, mentre quelli centrali hanno dei cali), complice l'utilizzo dello stesso studio che ha realizzato le versioni animate di Nausicaa e Giant Robot.
Personaggi
Vecchio Team Getter

Ryoma Nagare - Il leader del team Getter team e pilota del Getter-1, è stato incastrato per l'omicidio del Professore Saotome tre anni prima degli eventi dell'OVA. Quando si scopre che il Professor Saotome è ancora vivo, Ryoma viene rilasciato e mandato in prima linea per eliminarlo, e prendersi così anche la sua vendetta. Dopo l'esplosione nucleare scompare misteriosamente, ma in realtà viene trasportato avanti nel futuro di 13 anni sulla Luna, dalla quale ritorna pilotando il Black Getter.

Hayato Jin - Membro del team Getter e pilota del Getter-2, Hayato è un manipolatore e lavora nell'ombra per raggiungere i suoi scopi. Ha incastrato Ryoma per l'omicidio (in realtà finto) ed ha aiutato il Professore Saotome col suo piano, pentendosi in seguito. Dopo il disastro nucleare diventa il leader degli umani sopravvissuti che combattono contro gli Invasori, e dirige la Torre.

Musashi Tomoe - Membro del team Getter e pilota del Getter-3. Dopo la presunta morte di Saotome, si prende cura di Genki, la figlia del professore. Le circostanze lo costringeranno a tornare ad usare il Getter, dove sarà ucciso dagli Invasori all'inizio della storia poco prima del disastro atomico.

Benkei Kuruma - In The Last Day è amico di Musashi e si prenderà cura di Genki come fosse sua figlia al posto dell'amico, dandole il nome di Kei. Usa spesso il Getter-3 e in seguito sarà a comando della Balena.

Nuovo Team Getter

Go Saotome - Pilota dello Shin Getter-1, è un umano artificiale creato dal Professor Saotome allo scopo di guidare lo Shin Dragon. Dopo il disastro nucleare scopre che Kei è la figlia di Saotome e decide di proteggerla. Non sembra invecchiare e può muovere lo Shin Getter telepaticamente.

Genki Saotome - La giovane figlia di Saotome, rimase traumatizzata dopo aver visto che successe veramente a sua sorella, diventando autistica (e non, come tutti pensavano, nel vedere il padre morire). Quando la bomba nucleare è esplosa, il trauma le ha cancellato la memoria, e ha iniziato una nuova vita come Kei Kuruma, la figlia di Benkei. Kei pilota lo Shin Getter-2.

Gai - Un ragazzo robusto e di buon cuore amico di Kei, entra a far parte del gruppo di Benkei dopo il disastro nucleare. Dopo che Benkei rimane ferito dagli Invasori, diventa il pilota dello Shin Getter-3.

Antagonisti

Professor Saotome - Il padre della tecnologia Getter, si pensava fosse stato ucciso da Hayato (la cui colpa fu poi data a Ryoma) ma misteriosamente ritorna dalla morte. Ha un grande rancore contro Ryoma e Hayato per la morte di Michiru, sua figlia, e per questo sembra pianificare la fine del mondo. Il suo corpo si è fuso con quello degli Invasori, che ne controllano spesso la mente e lo rendono anche difficile da uccidere.

Mr. Stinger e Mr. Koen - Due misteriosi scienziati che hanno lavorato in passato con Saotome sull'energia Getter. Ci sono loro dietro la morte della figlia di Saotome, Michiru. Il loro desiderio di evoluzione li ha indotti a fondere i loro corpi con gli Invasori.

Invasori - Le creature amorfe che si pensava fossero state sterminate durante le Guerre Lunari. In realtà si sono nascosti sulla Terra con l'intenzione di raggiungere lo Shin Dragon.

Altri

Michiru Saotome - La figlia maggiore del Dr. Saotome che fu uccisa durante una combinazione Getter per sbaglio da Ryoma e Hayato, provocando il profondo rancore di Saotome. In realtà l'incidente nasconde ben altro.

Professor Shikishima - Un sinistro e strano scienziato col viso sfigurato, è sempre a seguito di Hayato ed è molto interessato allo Shin Dragon e a Go.

Schwartz - Un pilota di uno dei super robot americani dell'armata di Hayato, di cui spesso è leader degli attacchi.
 
Top
2 replies since 12/2/2014, 20:21   144 views
  Share