Marvel Cinematic Universe, tutti i film e le serie tv

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2022, 11:18
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,973
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


6 settembre 2024: uscirà il terzo film di Deadpool e farà ufficialmente parte del MCU! La pellicola sarà, come le precedenti, vietata ai minori e segnerà l'entrata del mercenario chiacchierone in questo universo. Non solo: Hugh Jackman tornerà come Wolverine in questo film.
D'altronde Patrick Stewart era tornato come Professor X in Doctor Strange 2.
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 21:29
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,973
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Con l'uscita su Disney+ dello speciale natalizio con i Guardiani della Galassia, la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, nonché prima delle tre fasi della Saga del Multiverso, è ufficialmente terminata.
Che si può dire di questa fase?
Si può dire che è la prima priva di film corali sugli Avengers, che ora le serie tv sono direttamente connesse coi film (e le precedenti a WandaVision non sono più canoniche) e che è stata molto criticata e giudicata mediocre.
Ma di certo è una fase che sperimenta diversi stili in maniera incisiva: omaggi alle sitcom, ai film horror degli anni '40 o alle commedie natalizie. Abbiamo visto serie o film epiche e drammatiche o dai toni spiccatamente teen. Senza contare lo stile di Sam Raimi in Doctor Strange 2 e la presenza di una serie animata (in futuro ne arriveranno molte altre).
Hanno introdotto molti nuovi personaggi per preparare la strada a un ipotetico prodotto sugli Young Avengers. E ci hanno dato quel mega omaggio ai film sull'Uomo Ragno che è Spider-Man: No Way Home.
Personalmente, a parte la serie animata What if...?, il terzo Spider-Man e Licantropus questa fase non ha proprio suscitato il mio interesse, anche perché i prodotti erano tanti.
Quindi, alla prossima, sperando che la Fase 5 risulti più interessante.

Nota a margine: la settimana scorsa è stata leakata una lista completa dei film e delle serie tv della Fase 6, nonché della Fase 7. Tale lista pare essere stata confermata essere un falso. Di fronte a questi leak è meglio aspettare conferme dagli annunci ufficiali.

Edited by Ash Visconti - 12/3/2023, 19:52
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 17:36
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,973
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Lo youtuber italiano Il Ridoppiatore, nel suo ultimo video di riassunto sintetizza bene il grosso problema della Fase 4: tra film e serie tv c'è stata una sovrabbondanza di prodotti spesso mediocri o dimenticabili che non si capisce su quale mega evento dovrebbero andare a parare.
 
Top
view post Posted on 10/3/2023, 23:01
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,973
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


E' stato annunciato che nella seconda stagione di "What If..?" debutterà Kahhori, il primo personaggio nativo americano dell'MCU.

www.universomarvel.it/2023/03/09/w...WTaobHZmN-M6sRU

Ora, mi sarò perso un particolare io, ma Echo, apparsa in "Hawkeye", non è una nativa americana? Cioè, nei fumetti lo è.
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 19:44
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Sai che non lo conoscevo affatto?
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 16:29
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,973
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Accade una cosa curiosa: il trailer di The Marvels, il film con protagoniste Capitan Marvel, Monica Rambeau e Ms. Marvel in arrivo tra qualche mese, è diventato celebre per i numeri pazzeschi di dislike che sta accumulando. Benché non sia ancora uscito al cinema, questo film è il peggior risultato mai ottenuto da un film Marvel in fase di promozione.
Il motivo di questa insoddisfazione sarà mica perché il genere dei film sui supereroi è chiaramente arrivato alla fase discendente della parabola? Oppure perché The Marvels sembra a priori una mezza ciofeca? O perché è un film su Capitan Marvel, un personaggio dell'MCU non particolarmente apprezzato?
In realtà, a seconda di quello che si legge sui social, il motivo dell'insuccesso di questo trailer è da ricercarsi in tutti quei maschilisti (ovviamente bianchi ed etero) che attaccano il film solo perché i protagonisti sono tre donne di cui due di etnia non caucasica.
A voi l'ardua sentenza su quale delle due ipotesi è la più probabile in questo mondo sempre più folle.

In ogni caso l'MCU non vive una bella situazione tra una Fase 5 che non è partita benissimo, i guai che l'attore di Kang il Conquistatore sta avendo con la legge e il licenziamento della tizia che dirigeva gli effetti speciali dei precedenti film per la maniera "tirannica" con cui dirigeva i lavori.

Edited by Ash Visconti - 20/4/2023, 21:41
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 00:32
Avatar

Il Dispensatore di Post Kilometrici

Group:
Organization Members
Posts:
1,785
Location:
Roanapur

Status:


Ho visto "Guardiani della Galassia: Vol. 3".

Signori, che posso dire? Mi mancheranno i film del MCU diretti da James Gunn, quel pazzo invasato dal cuore di burro.

E' difficile parlare del film senza fare spoiler, mi basti dire che Gunn riconferma la sua grande abilità nell'emozionare lo spettatore toccando corde delicatissime.
L'incredibile risultato è che il film riesce a farti ridere di gusto e commuoverti in continuazione, in alcune scene fa addirittura entrambe le cose nello stesso dialogo!
Quanta strada hanno fatto i membri di questa strana famiglia disfunzionale, quante avventure e quante avversità hanno superato... Non andando sempre d'accordo, ma superando le proprie divergenze e cercando di comprendersi a vicenda.

Menzione d'onore per l'Alto Evoluzionario, un cattivo decisamente atipico per il MCU, ma più credibile e non meno crudele di tanti antagonisti più "standard".
Anzi, posso dire senza esagerare che, come cattivo, lui è uno dei più pezzi di me*** visti in vita mia.
Mi ha fatto molto piacere, peraltro, sentirlo con la voce di Alessandro Rigotti, doppiatore di Chazz Princeton in "Yu-Gi-Oh! GX", bravissimo a dir poco.

Segue qualche considerazione un po' SPOILER, quindi attenzione:

Il grande problema da affrontare nel film è il fatto che la Gamora che vediamo non è quella dei due capitoli precedenti, la quale è stata uccisa da Thanos per ottenere una Gemma dell'Infinito, ma un'altra Gamora da una linea temporale diversa. Questo rende inevitabile che i rapporti fra lei e gli altri Guardiani non siano più gli stessi: tanti altri registi avrebbero scelto la strada più sicura, ovvero far tornare Gamora fra i suoi compagni e farla innamorare di nuovo di Peter Quill.
Ma James Gunn non ci sta e si complica la vita: questa Gamora ha una storia diversa, quindi è una persona diversa. Niente romanticismo fra i due, nonostante i tentativi di Peter, e Gamora non fa più parte dei Guardiani.
E per me Gunn ha fatto bene.
Meglio una storia plausibile che un contentino per lo spettatore.

Il film, come dicevo, commuove tantissimo. Chiunque abbia un minimo di sensibilità a temi come il maltrattamento degli animali si scioglierà, la storia di Rocket e dei suoi compagni di gabbia è tenerissima e straziante al tempo stesso. Ci ho sperato fino all'ultimo che gli altri tre si salvassero -sciocco da parte mia- e la loro morte, così come la reazione di Rocket, è un momento potentissimo.
Si potrebbe anche vedere questo terzo capitolo come un film sul ruolo della sofferenza nella vita. Senza sofferenza i nostri personaggi non crescono, non danno valore alle cose e agli altri, non imparano, non cominciano a fidarsi, non superano il passato, non accettano se stessi. Lo stesso Rocket, che è quello che ha sofferto più di tutti -perché è quello che ha perso tutti- impara ad accettare se stesso solo quando capisce da dove viene: lui è un procione come tutti quelli che trova in gabbia, e quindi li mette in salvo per risparmiare loro un destino crudele.

Incredibile, veramente un mare di emozioni. Sono contentissimo di averlo guardato in sala.
E' pazzesco che un film pieno di battute e momenti ilari, con mostri interdimensionali, astronavi e alieni venuti da chissà quale angolo dello spazio sia in grado di toccare così nel profondo lo spettatore. Non è solo uno dei miglior film del MCU, penso che sia proprio un grande film in generale.

Fra i momenti più alti, c'è anche Mantis che difende Drax dalle angheria di Nebula, mettendo a nudo il fatto che Drax sia l'unico fra i Guardiani a non provare odio per se stesso.

L'unica parte un po' più debole è forse proprio la sequenza di combattimento nello spazio verso la fine del film: poco emozionante, un po' confusa, forse non tanto ispirata, ma immagino che Gunn fosse tenuto a farne una così per ordine dei piani alti.
D'altra parte c'è un piano sequenza molto lungo in una bella scena d'azione in cui i Guardiani cooperano in un combattimento. E' un grande flex, ma è anche tanta roba.

E poi c'è il finale, un finale maturo, agrodolce, che non fa che ribadire come, nonostante i Guardiani si dividano, resteranno sempre uniti nel profondo.
Solo applausi, non so che altro dire.
Questa, comunque, non è la fine dei Guardiani, ma solo della prima formazione: Rocket e Groot sono gli unici della prima incarnazione a fare ancora ufficialmente parte della squadra, ma a loro si affiancano Kraglin, la cagnolina Cosmo, Adam, Phyla e Blurp. Ci sarà un film su di loro in futuro? Non lo so, e penso che non verrà diretto da James Gunn.
Ma almeno sappiamo che ci sono loro a proteggere la nostra Galassia! ;)


Edited by Venator - 30/5/2023, 21:51
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 14:05
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,973
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Da una foto emersa dal set di Deadpool 3 abbiamo la conferma ufficiale: il Wolverine di Hugh Jackman indosserà l'iconica "calzamaglia gialla" già citata nel primissimo X-Men di Brian Synger, ma mai vista al cinema.
Per carità è un bel fanservice, ma personalmente io approvo che i costumi degli eroi e dei villains della Marvel non siano pari pari al fumetto e siano più "moderni" o tecnologici.
Insomma, certi costumi sarebbero semplicemente ridicoli se trasposti pari pari sullo schermo. Inoltre, nella foto di scena (reperibile in rete) si vede che il classico costume di Wolvie non è totalmente identico a quello fumettistico.
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 07:27
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,973
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


I Marvel Studios hanno dichiarato che, visto il pessimo rendimento di alcune delle serie pubblicate su Disney+, la scarsa presa sul pubblico e la poco riuscita resa finale nonostante i soldi spesi, condurranno grossi cambiamenti nei team di produzione: cercheranno una maggiore coesione e più interventi in post-produzione, insieme a dei budget ridotti.
Ah, la sceneggiatura di Daredevil: Born Again verrà cancellata e riscritta.
Devono essersi resi conto di aver introdotto in maniera quasi totalmente casuale e anticlimatica elementi come il Visione Bianco di WandaVision o un figlio di Hulk cicciato fuori a casissimo nella serie su She-Hulk.
Bene così, non pochi sul web si sono lamentati di come le serie tv del MCU pubblicate su Disney+ siano piene di momenti morti e che sembrano film allungati e che era meglio puntare su mediometraggi alla Lycantropus.
In ogni caso, essersi accorti del pasticcio che hanno fatto è un grande passo avanti.
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 21:20
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,973
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Domani esce al cinema The Marvels, un film che veramente non sembra interessare a nessuno, segno della crisi d'interessa che sta vivendo l'MCU. Anche se sicuramente, di fronte al flop di The Marvels la colpa verrà data al patriarcato o agli haters che amano fare review bombing.
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 11:06
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,973
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


L'MCU ha trovato ufficialmente il suo Ezra Miller. Jonathan Majors, l'interprete di Kang il Conquistatore, è stato ufficialmente dichiarato colpevole di aver menato una o più donne.
Ora Disney e Marvel Studios non vorranno avere più niente a che fare con lui. Quindi è scontato un recast di Kang se non addirittura l'eliminazione del personaggio come villain della Saga del Multiverso o, quantomeno, una sua grande perdita di importanza in favore di un altro antagonista.
Ciò è davvero un grande problema per i Marvel Studios o per i fan? Probabilmente no: alla fin fine Kang è apparso unicamente nelle due stagioni di Loki e nel terzo film di Ant-Man che tra incassi e critica è stato un fiasco. Si potrebbe usare il pretesto della "Variante con un aspetto diverso" ma i fan, generalmente, non vedevano Kang come una seria minaccia per i futuri Avengers a differenza di Thanos.
Voci vogliono che Kang possa essere sostituito come villain dal Dottor Destino, lo storico nemico dei Fantastici 4, il cui film farà parte della nuova saga. Diciamocelo: non sarebbe male.

Edited by Ash Visconti - 19/12/2023, 20:57
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 21:21
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,973
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Le vacanze natalizie son finite ed è tempo di parlare della seconda stagione di What If, che è uscita proprio in questo periodo.
Mi è decisamente piaciuta quanto la prima. Rispetto alla precedente, la trama orizzontale non coinvolge tutta la stagione, ma solo quattro episodi su cinque e riprendi due personaggi già noti della serie, Captain Carter e Supreme Strange. Ad essi si aggiunge anche Kahhori, una nativa americana che acquisisce superpoteri dal Tesseract. Quest'ultima è il primo personaggio inedito del MCU ed è anche un bel personaggio, ma non si sa se lo rivedremo in futuro o quantomeno in prodotti live action.
Comunque mi è piaciuto come hanno proseguito le storyline di Carter e di Supreme Strange, senza contare che grazie a loro abbiamo visto il primo adattamento audiovisivo di "Marvel 1602" di Neil Gaiman. Purtroppo, come nel caso dei Marvel Zombie non si può parlare di adattamento ma di un mondo liberamente ispirato al fumetto originale: la trama è completamente diversa, mancano un sacco di personaggi, eccetera.
L'unica cosa ripresa direttamente dal fumetto di Gaiman è
Steve Rogers che è giunto dal futuro, risultando quindi un intruso che destabilizza l'equilibrio temporale.


Inoltre in questa stagione abbiamo l'episodio in cui Tony Stark finisce su Sakaar al posto di Hulk e che ci introduce la Gamora vista nella battaglia finale contro Infinity Ultron, episodio che non sono riusciti a finire in tempo a causa di rallentamenti dovuti alla pandemia.
E sì, l'episodio comico (quello intitolato "Happy Hogan salva il Natale") è migliore di quello con Party Thor (non che ci voglia molto per essere migliori.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 09:16
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,973
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Tatiana Maslany (l'interprete di She-Hulk) ha rivelato che secondo lei non verrà mai prodotta una seconda stagione sul suo personaggio a causa dell'elevato costo di produzione della prima, del suo basso rendimento e della recente volontà dei Marvel Studios di puntare più sulla qualità che sulla quantità.
Viene da chiedersi a cosa siano serviti quei 225 milioni di dollari di budget, considerata la pessima computer grafica della serie tv.
Rimane comunque incerto il destino del personaggio; potrebbe apparire in nel prossimo Avengers: Secret Wars, secondo alcune indiscrezioni, ma in ogni caso non ne sentiremo la mancanza.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 21:21
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,973
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


24 aprile 2019. Esattamente cinque anni fa, nei cinema italiani usciva l'epica conclusione delle prime tre fasi dell'MCU: Avengers Endgame.
Parecchi dissero che quello non era cinema. Ma dopo undici anni a seguire le avventure e i travagli di Tony Stark e soci, quel film ci regalò grandi emozioni.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 13:52
Avatar

Il Dispensatore di Post Kilometrici

Group:
Organization Members
Posts:
1,785
Location:
Roanapur

Status:


Cinque anni che a me sembrano di meno, francamente.
Per alcune persone la pandemia (o la quarantena) ha dilatato il tempo, ma per me è come se lo avesse strizzato, velocizzando tutto nel restringere il numero di cose che si potevano fare e costringendomi a oziare un sacco.
Ricordo ancora bene quando andai a vedere Endgame al cinema, passato l'hype generale delle prima settimane, ma c'era ancora parecchia gente in sala.
E' un film che si impegna anche troppo nel costruire una trama semplice, ovvero fare tutti i preparativi per la gigantesca battaglia finale: sarà anche un po' qualunquista dire che è solo lì che il film arriva al punto, però è anche un po' vero, secondo me.

A scanso, di equivoci, comunque, quel super scontro pieno di mazzate, bella gente resuscitata e CGI a tonnellate piacque molto anche a me. Steve che impugna quel benedetto martello, Scott Lang che prende a pugni bestie gigantesche, Tony che schiocca le dita per mettere un punto fermo a un ciclo intero, il tutto coronato dalla musica di Alan Silvestri.
Non riesco a dire che sia un grande film, ma è sicuramente un film grande, fatto di entusiasmo, attesa e tanto fanservice.

E va bene così, in questo caso, perché Endgame è diventato un evento, il gran finale di un viaggio iniziato nel 2008, con quello stesso Iron-Man a cui abbiamo dovuto dire addio affinché l'Universo fosse salvo.

Mi ritengo un tipo abbastanza esigente, in fatto di storie: le cose devono quadrare, dev'esserci solidità alla base di una sceneggiatura... Ma questo è uno di quei casi in cui, nonostante si debba volare molto in alto con la fantasia, riesco tranquillamente a soprassedere su certi aspetti poco chiari o poco probabili.

Quindi sì, la Fase 3 del MCU si era chiusa e io avevo un giudizio complessivamente positivo sull'esperienza. A posto così.

Poi, però, il desiderio di voler andare avanti abbandonando certe basi e l'idea di espandersi a dismisura senza incollare bene i pezzi hanno finito per sottrarre sostanza al tutto: troppa roba fra film e serie tv, la necessità di rimbalzare fra cinema e piattaforme di streaming via via più costose e una gestione più raffazzonata dei mezzi hanno portato me, ma immagino anche molti altri, a non avere più il desiderio di veder andare avanti una storia già abbastanza lunga. Inoltre, se vuoi capire quello che viene dopo, hai la necessità di conoscere anche tutto quello che è venuto prima.

E allora ben venga il piano di fare di meno -spendendo meno- ma di fare meglio.

Dopo la Fase 3, sono giusto una manciata i film del MCU che ricordo in maniera sinceramente positiva: Doctor Strange 2, grazie alla regia di Sam Raimi, alternava momenti divertenti e interessanti a spezzoni deliziosamente macabri; No Way Home è scritto molto male, ma è un altro film evento che diverte e commuove, forse facendo risbocciare interesse per dei personaggi che non vedevamo da tempo (gli Spider-Man di Garfield e Maguire); e poi c'è Guardiani della Galassia Vol. 3, e nessuno si azzardi a dire qualcosa di male su quel film.

Finora queste sono eccezioni, ma vorrei che mi ritornasse la curiosità di vedere i nuovi film. Poi, magari, non riusciranno a fare meglio di così, ma in quel caso il nostro MCU bello, quello che finisce proprio con Endgame, sta sempre lì e nessuno potrà sottrarcelo.
 
Top
374 replies since 11/5/2011, 08:21   4930 views
  Share