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NUMENERA - DISCOVERY E DESTINY Numenera venne creato nel 2013 da Monte Cook, e vinse il premio di GDR dell'anno al Lucca Comics del 2015. È ambientato nel Nono Mondo, ovvero la Terra un miliardo d'anni nel futuro, dopo l'avvento di ben otto civiltà, alcune anche aliene o multidimensionali. Il focus del gioco è l'esplorazione e la scoperta di nuove meraviglie del Nono Mondo, andando oltre i confini di ciò che l'uomo abbia mai visto. Meccaniche di base Numenera è un altro sistema dove solo il giocatore tira i dadi. Tutte le azioni vengono risolte con un tiro di d20, che deve essere superiore o uguale ad un punteggio di difficoltà. Per determinare tale punteggio il master deve prima scegliere la difficoltà, tenendosi su un valore da 1 a 10, quindi deve moltiplicare per 3. Potendo tirare solo un d20, senza agevolazioni un PG non può superare una difficoltà superiore al 6. Per ovviare a questa mancanza il PG può sottrarre dei punti Riserva da una delle sue caratteristiche in modo da spendere Tenacia e abbassare il livello di difficoltà. La Tenacia rappresenta l'impegno e lo sforzo che un PG impiega per superare la prova. Altre agevolazioni sono possibili in base alle circostante o alle capacità del giocatore, come l'addestramento o la specializzazione in determinate azioni, che possono arrivare a fornire un bonus di +1 o +2. Se si arriva ad un bonus di +3, si annulla il bonus e si abbassa di un livello la difficoltà. Per complicare la vita ai giocatori il Game Master (GM) può intervenire nella narrazione, provocando un effetto che mette in difficoltà i giocatori, magari un piccolo dettaglio che rende il tutto più complesso. Però, per fare questo, il GM deve ricompensare il giocatore danneggiato con 2 punti esperienza. Dei due, uno dovrà essere assegnato dal giocatore stesso ad uno dei suoi compagni, giustificando la scelta. Il giocatore può anche rifiutare l'intromissione del GM e, spendendo un punto esperienza, spiega come il suo PG riesce ad ovviare alla difficoltà. Il danno dei PNG e dei PG è fisso, diviso per categoria d'arma o assegnato dal manuale, ma può essere modificato nel caso i giocatori ottengano come risultato un 17, 18, 19 o 20. Personaggi Il PG si fonda su tre elementi fondamentali: Descrittore, Tipo e Focus. Il Descrittore è un aggettivo, il Tipo è "la Classe", il Focus è un verbo o la descrizione di un'azione. Ad esempio, sulla scheda ci sarà scritto "Kredayn è un Focoso (Descrittore) Glaive (Tipo) che Controlla i Metalli (Focus). Ognuno dei tre elementi ha una propria lista precompilata da cui scegliere. In originale vi erano solo 3 tipi di personaggi, ma con la riedizione del 2017 (Numenera 2) sono saliti a 6 +2 extra da un manuale accessorio. Le tre originali sono Glaive (combattenti), Jack (tuttofare) e Tech (tecnomago) e sono ancora descritte nel manuale base "Discovery"; le tre nuove sono Arkus (leader carismatico), Wright (artefici e costruttori) e Delve (archeologi), e sono descritte nel manuale base "Destiny"; le ultime due lasciatele perdere. Il Tipo, il Descrittore e il Focus forniscono vari bonus e capacità speciali al personaggio, come superpoteri, armi, addestramenti e specializzazioni, ma soprattutto determinano i punteggi caratteristica. Ci sono solo tre caratteristiche in Numenera: Vigore, Prontezza e Intelletto. Il Vigore è la potenza fisica del personaggio, la Prontezza rappresenta i riflessi, la velocità e la capacità di reazione, mentre l'Intelletto rispecchia la capacità mentale e l'intelligenza. Ogni caratteristica ha un punteggio detto "Riserva", che viene intaccata quando il personaggio spende Tenacia o quando subisce danni. Se una delle Riserve arriva a 0 il PG è infermo. Se più d'una arrivano a 0 il PG muore. Ambientazione Il Nono Mondo è la Terra tra un miliardo di anni, totalmente alterata dalle otto civiltà precedenti, tutte sorte e decadute nel corso dei millenni. Migliaia di creature cibernetiche, meccaniche, biologiche o provenienti da altre dimensioni abitano il singolo super continente, una sorta di Pangea del nuovo millennio. Nella parte meridionale del supercontinente si trovano sette regni, che messi assieme formano Il Baluardo, una zona del Nono Mondo con un'organizzazione statale, militare e colturale tale da tenere in piedi un minimo di civiltà. Al di fuori del Baluardo, ne "l'Oltre", e oltre l'Oltre, la situazione è molto frammentata, non ci sono regni, nemmeno strade, ma solo insediamenti dispersi. È in queste zone che i PG iniziano, solitamente, le loro avventure. L'economia del Nono Mondo, sia nel Baluardo che nell'Oltre che ancora oltre (e verso l'oltre e l'infinito, aggiungerei), si basa sui Numenera, nome generico che viene dato a tutte le forme di tecnologia presenti nel Nono Mondo, eredità delle civiltà precedenti. I Numenera comprendono tutto, dalle pillole ai congegni elettrici, dagli oggetti meccanici alle forme di energia sconosciute. Tutti nel Nono Mondo cercano e trovano continuamente Numenera, sparsi ovunque, e li possono donare a qualche organizzazione che li studi o tenerli per sé, anche se non è consigliato accumularli dato che troppi Numenera tutti assieme rischiano di provocare effetti distruttivi. La forma più comune dei Numenera sono i Crypto, oggetti monouso di varia utilità che vengono trovati molto facilmente. Poi ci sono gli Arcani, oggetti sostanzialmente inutili tranne che per interesse scientifico e per semplice collezione. Infine esistono gli Artefatti, che sono gli oggetti veramente potenti, in grado di essere usati più volte e fornire notevoli vantaggi. I PG che attraverseranno il Nono Mondo lo faranno con il desiderio di esplorare, scoprire, sperimentare, testimoniare avvenimenti incredibili. Il punto focale è che nel Nono Mondo potrebbe succedere di tutto e infinite meraviglie potrebbero essere trovate, anche dove è già stato guardato migliaia di volte. Questo perché le otto civiltà precedenti hanno lasciato dietro di loro infiniti reperti e ora gli abitanti del Nono Mondo non hanno più idea di cosa stiano usando, finendo spesso per utilizzare oggetti per scopi completamente diversi da quelli per cui furono creati. |