Posts written by Xiladeen

view post Posted: 2/5/2023, 22:36 La Biblioteca di Giochi di Ruolo di Xiladeen - La Biblioteca

NUMENERA - DISCOVERY E DESTINY


Numenera venne creato nel 2013 da Monte Cook, e vinse il premio di GDR dell'anno al Lucca Comics del 2015. È ambientato nel Nono Mondo, ovvero la Terra un miliardo d'anni nel futuro, dopo l'avvento di ben otto civiltà, alcune anche aliene o multidimensionali. Il focus del gioco è l'esplorazione e la scoperta di nuove meraviglie del Nono Mondo, andando oltre i confini di ciò che l'uomo abbia mai visto.

Meccaniche di base


Numenera è un altro sistema dove solo il giocatore tira i dadi. Tutte le azioni vengono risolte con un tiro di d20, che deve essere superiore o uguale ad un punteggio di difficoltà. Per determinare tale punteggio il master deve prima scegliere la difficoltà, tenendosi su un valore da 1 a 10, quindi deve moltiplicare per 3. Potendo tirare solo un d20, senza agevolazioni un PG non può superare una difficoltà superiore al 6.
Per ovviare a questa mancanza il PG può sottrarre dei punti Riserva da una delle sue caratteristiche in modo da spendere Tenacia e abbassare il livello di difficoltà. La Tenacia rappresenta l'impegno e lo sforzo che un PG impiega per superare la prova. Altre agevolazioni sono possibili in base alle circostante o alle capacità del giocatore, come l'addestramento o la specializzazione in determinate azioni, che possono arrivare a fornire un bonus di +1 o +2. Se si arriva ad un bonus di +3, si annulla il bonus e si abbassa di un livello la difficoltà.
Per complicare la vita ai giocatori il Game Master (GM) può intervenire nella narrazione, provocando un effetto che mette in difficoltà i giocatori, magari un piccolo dettaglio che rende il tutto più complesso. Però, per fare questo, il GM deve ricompensare il giocatore danneggiato con 2 punti esperienza. Dei due, uno dovrà essere assegnato dal giocatore stesso ad uno dei suoi compagni, giustificando la scelta. Il giocatore può anche rifiutare l'intromissione del GM e, spendendo un punto esperienza, spiega come il suo PG riesce ad ovviare alla difficoltà.
Il danno dei PNG e dei PG è fisso, diviso per categoria d'arma o assegnato dal manuale, ma può essere modificato nel caso i giocatori ottengano come risultato un 17, 18, 19 o 20.

Personaggi


Il PG si fonda su tre elementi fondamentali: Descrittore, Tipo e Focus. Il Descrittore è un aggettivo, il Tipo è "la Classe", il Focus è un verbo o la descrizione di un'azione. Ad esempio, sulla scheda ci sarà scritto "Kredayn è un Focoso (Descrittore) Glaive (Tipo) che Controlla i Metalli (Focus). Ognuno dei tre elementi ha una propria lista precompilata da cui scegliere.
In originale vi erano solo 3 tipi di personaggi, ma con la riedizione del 2017 (Numenera 2) sono saliti a 6 +2 extra da un manuale accessorio. Le tre originali sono Glaive (combattenti), Jack (tuttofare) e Tech (tecnomago) e sono ancora descritte nel manuale base "Discovery"; le tre nuove sono Arkus (leader carismatico), Wright (artefici e costruttori) e Delve (archeologi), e sono descritte nel manuale base "Destiny"; le ultime due lasciatele perdere.
Il Tipo, il Descrittore e il Focus forniscono vari bonus e capacità speciali al personaggio, come superpoteri, armi, addestramenti e specializzazioni, ma soprattutto determinano i punteggi caratteristica. Ci sono solo tre caratteristiche in Numenera: Vigore, Prontezza e Intelletto. Il Vigore è la potenza fisica del personaggio, la Prontezza rappresenta i riflessi, la velocità e la capacità di reazione, mentre l'Intelletto rispecchia la capacità mentale e l'intelligenza. Ogni caratteristica ha un punteggio detto "Riserva", che viene intaccata quando il personaggio spende Tenacia o quando subisce danni. Se una delle Riserve arriva a 0 il PG è infermo. Se più d'una arrivano a 0 il PG muore.

Ambientazione


Il Nono Mondo è la Terra tra un miliardo di anni, totalmente alterata dalle otto civiltà precedenti, tutte sorte e decadute nel corso dei millenni. Migliaia di creature cibernetiche, meccaniche, biologiche o provenienti da altre dimensioni abitano il singolo super continente, una sorta di Pangea del nuovo millennio. Nella parte meridionale del supercontinente si trovano sette regni, che messi assieme formano Il Baluardo, una zona del Nono Mondo con un'organizzazione statale, militare e colturale tale da tenere in piedi un minimo di civiltà. Al di fuori del Baluardo, ne "l'Oltre", e oltre l'Oltre, la situazione è molto frammentata, non ci sono regni, nemmeno strade, ma solo insediamenti dispersi. È in queste zone che i PG iniziano, solitamente, le loro avventure.
L'economia del Nono Mondo, sia nel Baluardo che nell'Oltre che ancora oltre (e verso l'oltre e l'infinito, aggiungerei), si basa sui Numenera, nome generico che viene dato a tutte le forme di tecnologia presenti nel Nono Mondo, eredità delle civiltà precedenti. I Numenera comprendono tutto, dalle pillole ai congegni elettrici, dagli oggetti meccanici alle forme di energia sconosciute. Tutti nel Nono Mondo cercano e trovano continuamente Numenera, sparsi ovunque, e li possono donare a qualche organizzazione che li studi o tenerli per sé, anche se non è consigliato accumularli dato che troppi Numenera tutti assieme rischiano di provocare effetti distruttivi.
La forma più comune dei Numenera sono i Crypto, oggetti monouso di varia utilità che vengono trovati molto facilmente. Poi ci sono gli Arcani, oggetti sostanzialmente inutili tranne che per interesse scientifico e per semplice collezione. Infine esistono gli Artefatti, che sono gli oggetti veramente potenti, in grado di essere usati più volte e fornire notevoli vantaggi.
I PG che attraverseranno il Nono Mondo lo faranno con il desiderio di esplorare, scoprire, sperimentare, testimoniare avvenimenti incredibili. Il punto focale è che nel Nono Mondo potrebbe succedere di tutto e infinite meraviglie potrebbero essere trovate, anche dove è già stato guardato migliaia di volte. Questo perché le otto civiltà precedenti hanno lasciato dietro di loro infiniti reperti e ora gli abitanti del Nono Mondo non hanno più idea di cosa stiano usando, finendo spesso per utilizzare oggetti per scopi completamente diversi da quelli per cui furono creati.
view post Posted: 23/3/2023, 12:25 The Legend of Vox Machina - Anime & Manga
Questo aggiornamento è del mese scorso ma sappiate che Amazon ha annunciato che produrrà una serie animata anche sulla seconda campagna di Critical Role, Mighty Nein, probabilmente stavolta dalla formazione del party a livello 1.
view post Posted: 26/2/2023, 20:47 Le donne lo fanno meglio - Anime & Manga
Non ho molte spiegazioni da dare se non che sono annoiato dalla tesi e quindi vi tocca sforzarvi di intrattenermi. ENJOY AS HARD AS YOU CAN!!!
Tutte le ship nell'elenco sono\sono state canoniche, e dove sono semi-canoniche hanno comunque del supporto nel fandom (Bumbleby) o da parte degli animatori che hanno trovato il modo di aggirare la barriera della censura (CaitVi). Vi propongo le prove in un secondo momento per avere qualcosa da fare nel frattempo.

Ecco a voi:
Dichiarazione ufficiale di Catradora
Compilation di CaitVi
Lumity, non c'è altro da dire
Bubbline bacio
Primo Bacio ufficiale di Korrasami
Dichiarazione di Harley e Ivy
Charlie e Vaggie che si comportano come una vecchia coppia sposata. In realtà siccome Hazbin Hotel non è ancora stata serializzata la conferma è arrivata direttamente dall'autrice dello show Viziepop. (L'articolo seguente dà tutti i dettagli Chaggie Shipping Wiki)
La proposta di Janai ad Amaya
Weiss conferma Bumbleby da RWBY Volume 9
Mariner e Jennifer sono la miglior coppia


Edited by Xiladeen - 26/2/2023, 21:15
view post Posted: 7/11/2022, 23:42 Parlare di ipotetici crossover - Il Mondo in Mezzo e Altrove
I tre imperatori (Big-E, Palpatine e Leto II), Sauron, Dr Manhattan, Dr Strange, Black Adam, lo Spettro, il Tribunale Vivente, Saruman, Galadriel, Elminster, Raistlin Majere, Brandon Stark, Albus Silente, Lucifero, Babbo Natale, Morpheus (Matrix), Jarlaxle Bregan D'Aerthe, Mycroft Holmes, tutti i maghi e maghe di The Witcher, e poi non mi vengono in mente altri al momento.
view post Posted: 7/11/2022, 22:23 Parlare di ipotetici crossover - Il Mondo in Mezzo e Altrove
Questa è una domanda da un miliardo di Unione Sovietica perché non ne ho la minima stalingradissima idea. Forse esagero un pochino però quando dici "collaborare" mi fa pensare ad un'iniziativa tra partner e parigrado piuttosto che un'organizzazione gerarchica dove la collaborazione è sottoposta a quella di un overlord\lady con gli altri\e che si pongono al suo servizio. A complicare le cose c'è da considerare il fatto che, come dimostrano gli Illuminati della Marvel, l'unico modo in cui un'organizzazione del genere può sopravvivere è se i membri sono BUONI e quindi non impegnati a colpirsi alle spalle e a condurre giochi di potere a proprio vantaggio. Però i buoni non hanno interesse a gestire organizzazioni del genere e optano per soluzioni meno invasive, mentre sono i villain a mettere assieme le loro considerevoli risorse per conquistare il mondo da dietro le quinte, spesso finendo per rovinarsi a vicenda o agendo ognuno per conto proprio e venendo fatti a pezzi uno per volta (l'alleanza dei villains del primo Kingdom Hearts per fare un esempio del secondo tipo).
Quindi se mi chiedi quali collaborerebbero tra loro volontariamente e con successo (con un progetto a lungo termine) per formare dei poteri forti nel multiverso non so chi rispondermi. Se mi chiedi secondo me quali personaggi sarebbero candidati da mettere in un eventuale circolo di Illuminati crossover, a prescindere da motivazioni, risultati o funzionamento dell'organizzazione avrei diversi candidati.
view post Posted: 11/10/2022, 13:28 Iscrizioni per il tredicesimo anniversario del forum - Area Grigia
Io lo so che tanto tutti si iscrivono all'ultimo ma non mi va di osservare in contemplazione la morte del contest annuale per mancata partecipazione, quindi ci provo.

Considerato che mi do sempre un filone quando si tratta di questi contest quest'anno mi trovo indeciso tra:

#Lesbiche dei cartoni animati
per cui propongo i temi:
- Ballo
- Pasticcino
- Paura
- Vacanza
- Pipistrelli
- Canta con me
- Scudo
- Ape
- Imprevedibile

#Libri Fantasy
per cui propongo i temi:
- Spada
- Albero
- Libro
- Arzati, cojone!
- Spirito
- Prima dell'Abisso
- Leggenda

Per il resto vedete voi.
view post Posted: 9/10/2022, 18:56 La Biblioteca di Giochi di Ruolo di Xiladeen - La Biblioteca

CYBERPUNK RED


Cyberpunk RED è la più recente riedizione dell’originale GDR Cyberpunk, concepita sotto l’egida di Project RED assieme al videogioco Cyberpunk 2077. La storia è ambientata in un universo alternativo dove USA e URSS sono collassati in seguito ad un'implacabile crisi economica (più gli USA che l’URSS, che è invece riuscita a reinventarsi in chiave capitalistica) in favore dell’UE. Il gioco si ambienta nella distopica e futuristica città di Night City, in quello che resta della costa occidentale degli USA, dove le varie corporazioni dominano ogni aspetto della vita quotidiana, mentre alcuni individui disperati si sono ribellati alla loro condizione e ogni giorno si dedicano a varie attività illegali per guadagnare gli eddie (Eurodollari E$) necessari ad impiantarsi nuove parti cibernetiche o a sbarcare il lunario. Sono chiamati Edgerunners, quelli che vivono sul filo del rasoio, o Cyberpunk.

Meccaniche di base


In Cyberpunk si usano solo i d10 per riuscire le prove di abilità e i d6 per i danni da arma. Il successo viene determinato dal tiro di 1d10 + Attributo + Abilità contro un Valore Difficoltà o un tiro contrapposto.
La meccanica principale in Cyberpunk è quella della cyberpsicosi, una malattia che si sviluppa quando l’essere umano si è riempito eccessivamente di impianti cibernetici che gli sconvolgono il cervello. Ciò è espresso dalla perdita di Umanità (Empatia x 10), che rende il personaggio sempre più alienato dal mondo circostante e prono a scoppi di ira e violenza incontrollata. Quando l’Umanità di un PG arriva a 0 è completamente impazzito e la scheda va rifatta da capo.

Personaggi


I Cyberpunk, cioè i PG, vengono creati in tre modi diversi: uno molto rapido e generico, un altro appena più preciso, mentre l’ultimo (il Pacchetto Completo) è totalmente personalizzabile tramite l’assegnazione di punti attributo e punti abilità. Prima dei punteggi però viene determinato il background del PG, in modo casuale tramite il tiro di un dado o a scelta del giocatore, che serve a definirne carattere e aspirazioni (oltre a eventuali nemici e alleati). Poi vengono assegnati i vari punti e infine vengono comprati equipaggiamento e i vari impianti cibernetici che vanno a potenziare il personaggio.

Ambientazione


Night City è stata fondata all’inizio degli anni '90 per essere la città del futuro, libera dal male e dalle imperfezioni che piagavano il resto del mondo. Invece ha attraversato una serie di tumulti violenti: prima il dominio della malavita e poi il contrattacco delle Mega Corporazioni, che hanno soppiantato i governi delle varie nazioni del mondo (considerato che USA e URSS, ma soprattutto gli USA, erano già gravemente indeboliti) e hanno trasformato Night City nella loro città-modello.
La vita a Night City divenne misera e sofferente, con i cittadini schiacciati dalle MegaCorp, e ciò porto alla nascita dei Cyberpunk, ribelli stufi della loro condizione misera che si improvvisano “mercenari” tuttofare e disposti a tutto per guadagnare il denaro necessario a coronare i loro sogni. La situazione continuò immutata fino alla Quarta Guerra Corporativa, scoppiata all’inizio degli anni '20 e interrotta quando i governi nazionali riuscirono a prendere il controllo delle MegaCorp e quindi a soffocare le loro aspirazioni. Il periodo tra gli Anni '20 e '50 è detto Anni Rossi, a causa del colore assunto dall’atmosfera (già gravemente compromessa dal cambiamento climatico) dopo il lancio di un ordigno nucleare nel centro di Night City. La Quarta Guerra ha lasciato grandi quantità di materiale disponibile per i vari Cyberpunk e nonostante la distruzione causata questi sono diventati molto più attivi. Night City divenne ancora più sovraffollata mentre centinaia di rifugiati giungevano nei suoi sobborghi, e la distruzione del centro (tra l’altro zona amministrativa della città e sede di molte Corporazioni) ha portato grandi sconvolgimenti e ulteriore miseria alla città, che ha un aspetto ancora più decadente.
Ora, nel 2045, le NeoCorp hanno sostanzialmente ristabilito il loro potere a Night City (seppure non sono più in grado di opporsi ai governi nazionali) e la vita degli Anni Rossi procede spedita, come i Cyberpunk che la vivono.


Edited by Xiladeen - 2/5/2023, 20:17
view post Posted: 1/10/2022, 00:29 Tutte le Fanfiction di DanieldervUniverse (Xiladeen) - Fanfiction

L'Eresia Cremisi



Fandom: Warhammer 40.000
Genere: Guerra, Dark, Fantasicenza
Rating: Verde Arancione
Personaggi: Imperatore dell'Umanità, Horus Lupercal, Magnus il Rosso, Sanguinius e il resto dei Primarchi
Note: AU
EFP: L'Eresia Cremisi
Intro: Horus è stato corrotto dalle forze del Caos, ma come mai anche Leman Russ ha una connessione con queste entità? E come mai è Magnus a guidare la ribellione contro suo padre? Ve lo spiego io!
view post Posted: 13/8/2022, 19:37 Morto Piero Angela - Attualità
RIP. Morto il giorno dell'anniversario della morte di Gino Strada e del compleanno di Fidel Castro tra l'altro.
view post Posted: 20/7/2022, 21:39 Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - La Biblioteca
CITAZIONE (Ash Visconti @ 20/7/2022, 21:26) 
Trailer ufficiale della nuova serie tv. Beh, sul lato tecnico nulla da ridire, i draghi sono fatti benissimo (più di alcune parrucche viste in certe foto).



Inoltre hanno confermato che faranno una serie tv su Jon Snow, sequel diretto della serie tv principale, con Kit Harrington che torna di nuovo a interpretare il personaggio. Ecco questa, non mi convince sin dall'inizio: cosa c'è ancor da raccontare?

Se ti rassicura probabilmente non lo sa neanche Jon Snow.
view post Posted: 2/7/2022, 18:31 Parlare di ipotetici crossover - Il Mondo in Mezzo e Altrove

E se le forze degli dèi del Caos (Warhammer) decidessero di invadere la Terra durante la Seconda Guerra Mondiale?


Una premessa abbastanza inquietante perché si prende gioco di un periodo storico molto negativo e ci ricama sopra assurde teorie che non fanno altro che rendere sempre più oscura ed oscena la vicenda. Ma a me non frega una mazza e quindi propongo lo scenario lo stesso, in particolare con un twist: quali delle grandi nazioni verrebbero piegate dagli dei del Caos? Nel disastro che è stata la Seconda Guerra Mondiale la leadership delle varie superpotenze coinvolte ha portato a scelte disastrose, oscene, e atroci che hanno radicato ideologie e ispirato orde di seguaci a combattere con furia. L’altro fattore è che Caos sicuramente avrà dovuto inviare delle avanguardie per infiltrare le nazioni della terra per assicurarsi la vittoria e limitare le perdite, in particolare il dio Tzeench, e avranno dovuto selezionare dei bersagli più importanti. Ritengo con grande certezza che questi obbiettivi sarebbero stati le nazioni “emergenti”: il Terzo Reich, l’Impero Giapponese, e soprattutto gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica.
Gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica erano in auto-isolamento dagli altri paesi, considerate nazioni pariah, sottovalutate e piagate da turbolenze interne (la crisi degli anni 30 e la collettivizzazione forzata) mentre il Terzo Reich e l’Impero Giapponese erano nazioni ambiziose e/o in cerca di ottenere rivincita per torti passati, sul piede di guerra; al contrario il Regno Unito, la Repubblica Francese, il Regno d’Italia e la Repubblica cinese erano guidate da leadership antiquate e ancora legate al vecchio mondo, prossime ad essere schiacciate tra il capitalismo Statunitense e il comunismo Sovietico.

Non sono sicuro della mia divisione ma direi all’incirca che il Caos si dividerebbe le grandi nazioni in questo modo:
- Il Terzo Reich diventerebbe l’avamposto di Khorne, il dio della guerra e della violenza. L’odio smisurato dei nazisti per gli altri popoli e la loro grande capacità militare li rendono i perfetti seguaci del dio del sangue e per le sue tattiche di confronto aperto e sanguinoso, di guerra continua e di assoluto disprezzo per l’uso della diplomazia.
- L’Impero Giapponese è tutto ciò che resta di un’antica e corrotta dinastia in rinnovamento, l’ideale per il dio Slaneesh, divinità dell’edonismo e della decadenza. La società giapponese è contraddittoria, molto professionale e rigida e allo stesso tempo animata da un grande amore per l’edonismo e per l’abuso di lussuria (sopra gli altri).
- L’Unione Sovietica è appena uscita dalle purghe staliniane (o è nel pieno di esse) ed è terreno fertile per garantire il dominio di Tzeench, dio degli intrighi e degli inganni. Nel clima di paranoia e sospetto provocato dalle purghe, dove gli stessi leader del partito devono guardarsi le spalle gli uni dagli altri, gli intrighi, i giochi di potere, e le strategie di procedura dominano, e nessuno è più abile in questi giochi di Tzeench.
- Gli Stati Uniti infine, nel pieno del ristagno e crisi economica diventano araldi di Nurgle, dio della corruzione e delle epidemie. Gli Stati Uniti erano una nazione isolata, piegata dalla crisi, incapace di riprendersi dalla stoccata economica, ed erano già la nazione più corrotta e inquinata del mondo, garantendo a Nurgle la possibilità di imporsi senza difficoltà.

Sarebbe un mondo oscuro e piagato dalla furia degli dèi del Caos e dalle loro creature, con grandi uomini corrotti dai poteri oscuri e tramutati in Principi Demoni, ma ciò non significa che tutti gli umani crollerebbero sotto la furia dell’assalto o alla distruzione della loro leadership. Sarebbe un mondo in pieno apocalisse dove eserciti, civili e partigiani combattono senza sosta creature uscite dall’incubo con determinazione o disperazione, mentre i poteri oscuri continuano il loro gioco, combattendo i terrestri e allo stesso tempo gli altri dèi per diventare i signori del loro mondo, fino all’arrivo dell’Everchosen che porterà alla fine dei tempi, o alla loro definitiva sconfitta da parte degli umani che li cacceranno per sempre dalla Terra.

Non sono sicuro che sia corretta la mia correlazione Dio-nazione, perché è possibile che gli Stati Uniti incarnino maggiormente lo spirito di Slaneesh e i Giapponesi di Nurgle, ma è anche possibile che Nurgle sia incarnato dall’Unione Sovietica e Tzeench prenda il controllo degli Stati Uniti, o che il dio Khorne prenda il comando dell’Armata Rossa. Insomma, fatemi sapere cosa ne pensate.
view post Posted: 2/7/2022, 17:20 Topic per suggerimenti e richeste per nuove letture - La Biblioteca
Comincio io. Anche se ho già accumulato una massiccia quantità di saghe e libri fantasy da leggere al momento, mi ritrovo a riflettere che, una volta lette queste, non avrò più nulla da leggere per svariate ragioni. Sono curioso di sapere se qualcuno di voi ha altre serie da consigliarmi oltre a quelle che ho già toccato.

Il Signore degli Anelli: già letto
Lo Hobbit, Il Silmarillion e altre storie di Tolkien: il Silmarillion ci proverei per ragioni accademiche, il resto non mi attira.
Le Cronache di Narnia: letto tutto (e lo rimpiango, ma avevo 12 anni).
Il Mondo Emerso: lette tutte e tre le saghe.
La Ragazza Drago: letta tutta la serie.
Altre saghe di Licia Troisi: a parte il primo libro di una saga fallita “I Dannati di Malva”, la maggior parte delle storie della Troisi si sono fatte ripetitive e poco interessanti.
Il Ciclo dell’Eredità: già letto.
Il Ciclo di Drizzt: letti quasi tutti ma ormai non ha più senso, l’autore l’ha fatta durare troppo.
Le Cronache di Conan il Cimmero: lo sto correntemente leggendo.
La Saga di Elric di Melniboné: dopo un’iniziale successo l’ho abbandonato (almeno momentaneamente) perché l’autore non è riuscito a coinvolgermi.
Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: ho trovato la serie noiosa dopo un certo punto.
La Saga della Spada della Verità: dopo i primi tre romanzi è diventato evidente che la stessa storia si ripete in ogni volume e non mi ha più coinvolto (più vari contenuti fastidiosi mi hanno dissuaso).
La Ruota del Tempo: ho pensato di poter mettere le mani su questa saga, alcuni dettagli (tra cui la lunghezza e l’uscita della serie tv) mi hanno dissuaso dall’intraprendere questa avventura.
La Saga di Shannara: la somiglianza del primo libro con la trilogia de Il Signore degli Anelli, e un avvertimento da parte di terzi che i libri della lunga serie (esclusa la serie dei Cavalieri del Verbo) sono sostanzialmente la ripetizione della stessa trama, mi ha spinto ad abbandonare il progetto di lettura.
The Witcher: già letta.
Gli Elfi (Bernanrd Henne): prima saga di fantasy per adulti che mi sia capitato di leggere. La prima trilogia è passabile e abbastanza divertente, ma la seconda mi ha preso di meno e non ho proseguito.
La Saga della Terra Nascosta: letti primi quattro libri, ignorando il quinto che rovina il finale quasi perfetto del quarto. Ma i romanzo sono auto conclusivi e ripetono sempre la stessa storia.
Il Ciclo di Elminster: in fase di lettura.
Le Cronache di Dragonlance: letta la prima trilogia.
Le Guerre della Regina Ragno: finito.
Il Millennio di Fuoco: già letta.
Hyperversum: non esattamente fantasy ma quasi, già letta tutta.
La Compagnia del Corvo: bella serie, ma sempre composta di romanzo auto conclusivi e ripetitivi.
La Saga di Terramare: già letta.
La Guerra degli Elfi: già letta.
Le Cronache dell’Assassino di Re: la serie e molto bella (e l’autore gioca parecchio a D&D infatti) ma sono 14 anni e passa che il terzo libro conclusivo non esce.
Il Trono di Vetro: Già letta. Una delle poche serie in cui la protagonista femminile fa la figura della supereroina senza che i comprimari maschili la adombrino con le loro imprese o che debbano risultare incapaci per non sminuirla.
A Court of: letti i primi tre, dopo diventa una minestra romantica pallosissima.
Le Cronache della Compagnia Nera: letti i primi tre libri, la saga dopo perde di senso.
Le Cronache del Lupo: letta, carina.
Shade of Magic: letto il primo libro, ma non mi è piaciuta abbastanza da leggere quelli successivi.
Uprooted: un bel libro auto-conclusivo, un bel fantasy slavo.
The Night Circus: libro singolo che non mi ha colto perché per la maggior parte della storia non hai la minima idea di cosa stia succedendo, assolutamente nulla, e l’intera vicenda si regge su questo quindi ho rinunciato.
Queste Oscure Materie: già letta, molto consigliata.
Shadowhunters: lette le due saghe di Mortal Instruments, la seconda mi ha convinto di non voler leggere le altre serie spin-off.
Harry Potter: letta.
Percy jackson e altre storie di Rick Riordan: lette le quattro principali.
La Terra dai Molti Colori (legata a doppio filo con la serie sci-fi “Milieu Galattico”): già letta, molto bella e la consiglio a tutti.
"Hunger Games" e "Divergent": vista l'animosità tra i due fandom ho deciso che non le leggerò mai.

Considerando il corrente elenco, forse incompleto perché molte serie le ho lette molti anni fa e non mi vengono in mente così facilmente, sapreste dirmi se conoscete altri libri di fantasy da consigliarmi per letture future?


Edited by Xiladeen - 27/12/2022, 23:19
view post Posted: 2/7/2022, 16:15 Topic per suggerimenti e richeste per nuove letture - La Biblioteca
Questo topic l’ho aperto in modo piuttosto impulsivo quando mi sono trovato a considerare che non ho una fonte di recupero per trovare nuove saghe di libri.

REGOLAMENTO
La finalità di questo topic è, come dice il titolo, la richiesta da parte di utenti di consigli su libri nuovi da leggere, singoli o saghe, rosa o gialli, fantasy o fantascienza, thriller o horror. È possibile anche, se capita, consigliare anche letture di libri senza rispondere ad un esplicita richiesta. Tuttavia se si vuole discutere su una saga specifica sarà necessario aprire una discussione a parte nella sezione in modo da non appesantire la discussione.
789 replies since 19/9/2016